La Nuova Sardegna

Gli operai Alcoa in udienza da papa Francesco

Gli operai Alcoa in udienza da papa Francesco

I sindacati: “Speriamo possa intercedere per la soluzione della vertenza”

31 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Udienza in Vaticano per una delegazione di lavoratori e sindacalisti dello stabilimento Alcoa di Portovesme che mercoledì 2 parteciperanno all'udienza dal Papa. “Parleremo del nostro problema e di quelli che ci sono nel Sulcis Iglesiente - spiega Bruno Usai, delegato Rsu Fiom - l'auspicio è che dopo l'incontro con il Pontefice ci possano essere davvero gli interventi necessari per una soluzione alla nostra vertenza”.

Gli operai dell'Alcoa avevano già incontrato Papa Francesco in occasione della visita pastorale a Cagliari, il 22 settembre scorso.

Per i prossimi giorni i lavoratori dello stabilimento ormai chiuso di Portovesme hanno chiesto un incontro anche con il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e con i rappresentanti del Governo per affrontare la vertenza e trovare una soluzione sia per quanto riguarda gli interventi collegati al piano Sulcis, dalle bonifiche alle infrastrutture, sia per quanto riguarda la cessione dello stabilimento.

“Speriamo che dal Santo Padre arrivi una parola di conforto ma anche che possa intercedere per la nostra vertenza - afferma Rino Barca, segretario provinciale e regionale della Fsm Cisl - perchè la situazione si fa ogni giorno più difficile e delicata e aspettiamo le risposte dal Governo e dalla Regione”.

In Primo Piano
Report

La Sardegna continua a spopolarsi: in un anno 9mila residenti in meno

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative