La Nuova Sardegna

Il mercato ambulante torna in piazza Pegli, ma c’è chi preferiva il porto

Il mercato ambulante torna in piazza Pegli, ma c’è chi preferiva il porto

Carloforte, la banchina garantiva spazi e nessun conflitto coi residenti

04 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Mercato ambulante, si ricambia. Da domani e per ogni mercoledì successivo, la nuova sede dello storico mercatino isolano tornerà ad essere piazza Pegli.

Cinque anni fa, a causa dei lavori di ristrutturazione della piazza, il mercato venne trasferito nell'ampio spazio antistante l'istituto nautico, fronte corso Battellieri. Sede che rimase invariata anche al termine dei lavori, ma che l'attuale amministrazione comunale ha deciso di modificare, per evitare di pagare oneri al demanio regionale (proprietario dell'area) ed in vista del futuro avvio dei lavori di banchinamento portuale.

Ma non tutti hanno visto di buon occhio lo spostamento, sia da parte degli ambulanti che dell'utenza. L'area portuale, garantiva ampi spazi di vendita e di parcheggi gratuiti, con la vicinanza dei traghetti per i venditori, in fase di arrivo e partenza. Il ritorno nella vecchia sede, per molti di loro ha visto nascere una diatriba per ottenere il posto migliore, volendo evitare problemi di vicinanza per diversa merce venduta.

Inoltre, nella piazza e nelle vie Veneto e Cesare Battisti, non sarà possibile parcheggiare nelle ore necessarie allo svolgimento del mercato, ed i residenti dovranno tornare a sopportare il caotico mercatino quasi dentro casa. Alcuni, temono anche che il suo ritorno, possa danneggiare la piazza rifatta a nuovo solo qualche anno fa. (Simone Repetto)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative