La Nuova Sardegna

Cagliari

Street Books a Dolianova: 38 serate di musica, libri, cibo e vino

Street Books a Dolianova: 38 serate di musica, libri, cibo e vino

E' cominciata la seconda edizione del festival itinerante tra monumenti e piazze

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Trentotto serate di letteratura, musica, cinema, arte. Con cibo e vino. Ha preso il via ieri sera 16 giugno 2017 la seconda edizione del festival Street Books - Scrittori, lettori e libri a Dolianova, organizzato dall'associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro.

Fino al 23 luglio oltre 70 ospiti per un festival letterario itinerante tra monumenti, vie, piazze e case storiche del centro del Parteolla. Più di cinquanta gli appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) suddivisi in sei diverse sezioni tematiche («Sardinia Export», «Sardinia Import», «Km 0», «Libri a merenda», «Tutti lettori» e «Lo spettacolo della letteratura»).

Protagonisti scrittori e artisti come Iaia Forte, Davide Enia, Syusy Blady, Gesuino Némus, Bruno Tognolini, Otto Gabos, Barbara Casini e Massimo Carlotto. E ancora Alessia Gazzola, Enrico Pandiani, e Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers. Non mancheranno inoltre le iniziative collaterali, ospitate nelle sezioni Cineletture, Exibition, Itinerari ed escursioni e Focus. Niente distanze tra protagonisti e lettori: le presentazioni saranno molto informali, quasi delle chiacchierate con il pubblico.

Con tanto di aperitivo e rinfresco post incontro, con scelte enogastronomiche spesso abbinate al tema della serata e sempre a chilometro zero. Importante la scelta dei luoghi: dal sagrato della cattedrale di San Pantaleo a quelli delle chiese di Santa Maria e San Sebastiano, dalla Biblioteca Comunale e il suo giardino (attrezzato per l'occasione) fino ad alcune case storiche private aperte al pubblico dai proprietari proprio per ospitare alcuni degli appuntamenti di Street Books.

E poi Villa De Villa, luogo che accoglierà gran parte degli appuntamenti di spettacolo e le proiezioni cinematografiche. Simbolo del festival sono i libri giganti, scenograficamente collocati ai due ingressi del paese e nella piazza Brigata Sassari.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative