La Nuova Sardegna

Cagliari

Piazzavano un micidiale tubo-fucile per la selvaggina nel bosco, arrestati padre e figlio

Il tubo fucile sequestrato dalla forestale (foto Onnis)
Il tubo fucile sequestrato dalla forestale (foto Onnis)

I due uomini, entrambi di Maracalagonis, sono stati sorpresi dagli agenti del corpo forestale mentre armeggiavano con l'arma per la caccia di frodo che può diventare pericolosissima per gli ignari passanti

03 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Operazione del corpo forestale che ha portato all’arresto di due presunti bracconieri, padre e figlio, accusati al momento di porto e detenzioni arma clandestina . Nella notte fra ieri e oggi 3 aprile, i ranger della stazione forestale di Sinnai e di Dolianova, in località Cuili Lepori alle pendici dei Sette Fratelli, dopo lungo appostamento hanno sorpreso due persone intente piazzare in un sentiero un marchingegno composto da un fucile collegato a una lenza tesa che al passaggio della selvaggina avrebbe innescato il percussore.

I due immediatamente bloccati sul posto non hanno opposto resistenza. Si tratta di Antonio Congiu e Sergio Ennio Congiu, di 57 e 35 anni, entrambi di Maracalagonis.

Il tubo-fucile è una pericolosissima rudimentale costituita da un pezzo di tubo idraulico metallico provvisto di congegno di sparo e percussore. Questo viene caricato con una normale cartuccia per fucile da caccia calibro 12 con munizione a pallettoni. Il meccanismo di sparo viene fatto scattare dalla stessa selvaggina mediante l'apposizione di un filo di nylon teso tra la postazione con l'esca (mandorle) e la stessa arma.

I due congiunti, su disposizione del magistrato di turno Marco Cocco, dopo essere stati dichiarati in arresto sono ora agli arresti domiciliari a disposizione del gip per l’interrogatorio di garanzia.

L’operazione si inquadra nell’attività del Corpo forestale di contrasto del fenomeno della caccia di frodo e al contrasto del gravissimo fenomeno impiego di strumenti micidiali per tale attività illecita con gravissimo pericolo per chiunque, compresi ignari gitanti, si trovi a passare in questi luoghi. (luciano onnis)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative