La Nuova Sardegna

Cagliari

Governo, Pigliaru rilancia la vertenza Sardegna con Gentiloni

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Cagliari
Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Cagliari

Il governatore ha discusso con il premier di accantonamenti, chimica verde, servitù militari e della Maddalena

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vertenza accantonamenti e sanità, riqualificazione di La Maddalena, accelerazione sulla chimica verde a Porto Torres e sulle dismissioni delle servitù militari. Sono questi i tre punti cardine affrontanti dal presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru nell'incontro con il premier Paolo Gentiloni questa mattina all'aeroporto in un'area blindata per la stampa.

È stato lo stesso governatore sardo, al termine, a riferire del faccia a faccia che ha preceduto il confronto con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell'Isola. «La partita degli accantonamenti è un pò complessa, però dopo il patto firmato nel 2014 abbiamo condiviso che è arrivato il momento di fare un tagliando. Il tavolo è già stato aperto con il sottosegretario Bressa - ha spiegato Pigliaru - e la mia intenzione era oggi quella di sensibilizzare al massimo Palazzo Chigi sul fatto che la Sardegna paga da sola tutta la sanità. Abbiamo firmato un patto nel quale avevamo 500 milioni di accantonamenti e oggi rischiamo di trovarci 800 milioni: qualcosa non sta funzionando e sappiamo di avere le stanze i luoghi nei quali poter portare il nostro punto di vista sicuri di essere ascoltati».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14898338:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/cagliari-il-premier-gentiloni-incontra-gli-studenti-del-liceo-siotto-pintor/69486/69882]]

Riguardo alla Maddalena, Pigliaru ha sollecitato lo sblocco del cantiere e la nomina di un commissario straordinario «che porti avanti ciò che si deve fare», visto che ci sono 30 milioni di euro pronti ad essere investiti. E già questo mese ci potrebbe essere un nuovo incontro su questo punto «per dare una prospettiva a questo sito così importante».

Quindi la chimica verde a Porto Torres dove la Regione vede «un pò di lentezza da parte di Eni, per questo abbiamo chiesto aiuto a Palazzo Chigi». Infine le servitù militari: «abbiamo interloquito molto su questo ed è il momento di arrivare a un risultato: anche su questo abbiamo sensibilizzato la Presidenza del Consiglio».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative