La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili, incendio devasta l'abitazione di un pensionato morto una settimana fa

Gian Carlo Bulla
L'abitazione incendiata a Isili
L'abitazione incendiata a Isili

Il rogo, di probabile origine dolosa, ha devastato l'appartamento privo di energia elettrica

15 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Un incendio quasi sicuramente di origine dolosa ha devastato nella notte tra martedì e mercoledì un appartamento della via Marconi ubicato nel centro storico dI Isili, nei pressi del palazzo comunale.

L’abitazione, priva di energia elettrica, di proprietà di Antonio Daniele Mura, un pensionato di 77 anni, era disabitata da circa una settimana, da quando, l’ultimo inquilino, Andrea Pitzalis, un disoccupato di 56 anni, seguito dai servizi sociali del comune, è deceduto.

Le fiamme divampate intorno alle 23 nella camera da letto si sono propagate agli altri ambienti nonostante il pronto intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri, guidati dal capo squadra Mariano Carta, che hanno lavorato diverse ore per impedire che il rogo si estendesse e danneggiasse anche le abitazioni vicine.

I pompieri al loro arrivo hanno trovato la porta dell’abitazione aperta. Avrebbero dimenticato di chiuderla martedì mattina gli operai del comune di Isili incaricati di rimuovere le masserizie del defunto inquilino e sgomberare così l’appartamento per restituirlo alla disponibilità del proprietario. Per fortuna gli operai avevano già rimosso le due bombole a gas che alimentavano la cucina e la stufa.

I danni, non ancora quantificati, sono ingenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione e della compagnia di Isili coordinati dal capitano Paolo Bonetti che stanno indagando sull’episodio e un agente della polizia locale che ha provveduto ad informare il sindaco Luca Pilia. Il primo cittadino si è detto rammaricato per quanto accaduto. 

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative