La Nuova Sardegna

Cagliari

Visita a Nora, poi cena blindata con Renzi al Forte Village: ecco le tappe in Sardegna di Xi Jinping

Visita a Nora, poi cena blindata con Renzi al Forte Village: ecco le tappe in Sardegna di Xi Jinping

Imponenti misure di sicurezza, strade chiuse e soprattutto bocche cucite sui particolari della visita del presidente della Repubblica cinese nell'isola

15 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Imponenti misure di sicurezza, strade chiuse e soprattutto bocche cucite sui particolari della visita del presidente della Repubblica cinese Xi Jinping che arriverà domani 16 novembre in Sardegna. Due Boeing 747 delle Air China atterreranno all’aeroporto di Cagliari-Elmas attorno alle 14.30. A bordo, oltre al premier cinese, un centinaio di alti funzionari, tra cui - da quanto si apprende - diversi ministri e imprenditori. Sarà un passaggio abbastanza veloce quello nello scalo del capoluogo sardo. Ad attenderlo dovrebbe esserci il presidente della Regione Francesco Pigliaru di ritorno dalla conferenza sui cambiamenti climatici Cop22 di Marrakech e anche una folta delegazione di cinesi residenti in Sardegna.

Circa quaranta persone provenienti da tutta la Sardegna accoglieranno il loro presidente con uno striscione di benvenuto per poi accompagnarlo, con il corteo blindato, al sito archeologico di Nora. Ad accogliere Xi Jinping nelle rovine dell’antica città fenicio-punica sulla costa sud occidentale dell’isola, attorno alle 13.30, rappresentanti della Regione, e Carla Medau, sindaco di Pula, comune nel cui territorio l’antico sito ricade. 

Nessuna agenda ufficiale è stata diffusa della visita nell’isola del presidente cinese. Xi sbarcherà infatti a Cagliari per uno scalo tecnico durante il suo viaggio verso il Perù, dove tra il 19 e il 20 novembre parteciperà al summit economico dell’Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) e si tratterrà nell’isola solo fino a giovedì mattina. La partenza è prevista attorno alle 9 e quindi non vi sarebbe spazio per una visita al centro di ricerca regionale Crs4, non lontano da Nora, che di recente ha siglato un protocollo di collaborazione con la Huawei.

È quindi molto probabile che il presidente cinese, con la delegazione al seguito, dopo la visita al sito archeologico di Nora si diriga direttamente al lussuoso resort Forte Village, a circa 40 chilometri da Cagliari, dove sono in corso, in un clima di grande riserbo e riservatezza, i preparativi per accogliere l’importante ospite. Dalla direzione del «Forte» nessuna indiscrezione sull’accoglienza riservata nè sul menù che verrà offerto al presidente cinese. Xi cenerà con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi alle 20. Una cena riservata a poche persone cui probabilmente seguirà un vertice informale sui rapporti bilaterali e di cooperazione tra Italia a Cina. Non è in agenda la firma di alcun accordo economico o commerciale.

In Primo Piano
L’incidente

Olbia, buca una gomma in fase di atterraggio: aereo fuori pista

Le nostre iniziative