La Nuova Sardegna

Cagliari

Gesico, lumache all'Amatriciana: parte del ricavato al paese terremotato

Le lumache all'amatriciana
Le lumache all'amatriciana

La tradizionale sagra è ricca di eventi e va avanti fino a domenica 16 ottobre con mostre, degustazioni, fiere di animali e la presentazione del libro di Paola Carta a cura della giornalista Michela Cuccu

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GESICO. Ha preso il via ieri 14 ottobre 2016 nel paese della Trexenta, la “24 sagra della lumaca” che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant’ Amatore. Molto ricco e curato, come consuetudine il programma, organizzato dalla pro-loco con la collaborazione delle Acli, e il patrocinio e il contributo del comune di Gesico, dell’unione dei comuni della Trexenta e della regione.

Dalle 15,30 si è disputata la finalissima della “20 corsa delle lumache” alla quale hanno partecipato quasi tutti i bambini del paese. Sono state poi inaugurate la mostra personale di pittura dell’artista Pasquale Cillara e la mostra artistica “i simboli della lumaca”, esposizione di lumache artistiche in ceramica policroma e visite guidate al percorso sulla storia e i simboli della lumaca curata dall’artista Francesco Sedda, entrambe allestite nell’ex palazzo municipale.

Oggi alle 16 nel locale delle scuole elementari aprirà i battenti “Gesagricola” una mostra mercato dei prodotti enogastronomici del territorio. Seguiranno una degustazione gratuita di specialità a base di lumache sino ad esaurimento delle scorte, “Passillendi e ballendi”, musica etnica e balli in piazza e lungo la via della festa ideata dal maestro Marcello Caredda e una sfilata itinerante di costumi sardi dalla piazza Umberto al piazzale Sant’Amatore.

La serata sarà conclusa da “Favole vere” un concerto di musica solidale proposto da don Franco Crabu, missionario in Kenia.

Domenica 16 ottobre alle 9 nel cortile delle scuole elementari sarà inaugurata una esposizione avicola organizzata dall’associazione sarda avicunicoli ornamentali. In mostra numerose razze di galline, galli, anatre e oche.

Alle 9,30 in piazza Umberto sarà allestita una esposizione di moto d’epoca proposta dall’associazione “moto club speed di Assemini”. Seguiranno alle 17,30 nella casa Schirru la presentazione del libro di Paola Carta “Zoe e le altre”. L’autrice dialoga con Michela Cuccu, giornalista della Nuova Sardegna.

La sagra sarà conclusa dall’esibizione di diversi cori polifonici. Per l’occasione gli organizzatori proporranno anche le “lumache all’amatriciana”. “Un piatto solidale - spiega Carlo Carta, presidente della pro-loco- dedicato agli amici di Amatrice che stanno affrontando in queste settimane tutte le difficoltà causate dal terremoto. La pro loco di Gesico non si dimentica mai degli ultimi, di chi sta in difficoltà. Il ricavato netto della festa sarà destinato in beneficenza: parte a Nanyuki in Kenia (come accade da lustri) e parte agli amici di Amatrice”.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative