La Nuova Sardegna

Cagliari

Iglesias, "Non t'azzardare": lo spot degli studenti dell'Ipsia contro il gioco d'azzardo

Tamara Peddis
Iglesias, "Non t'azzardare": lo spot degli studenti dell'Ipsia contro il gioco d'azzardo

Ragazzi e docenti dell'istituto "Ferraris" per la regia di Chicco Agus protagonisti di un filmato dove un padre spende tutti i soldi nelle slot machine e la figlia diciottenne resta senza torta di compleanno

13 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Uno spot contro il gioco d'azzardo realizzato interamente dai studenti dell'Itituto professionale Ipsia G. Ferraris di Iglesias. Ragazzi e docenti sono gli attori e le comparse del filmato realizzato con il supporto del regista Chicco Angius. La trama è costruita su una storia di vita familiare, nella quale gli effetti del gioco hanno un impatto devastante.

Nel Sulcis Iglesiente, un contesto economico e sociale espresso nelle cifre della disoccupazione sentite in un servizio del tg, emerge la storia di una ragazza che si prepara per la festa di compleanno dei suoi 18 anni. Amici, compagni, sono tutti invitati in discoteca, ma nel corso della giornata il papà della neo diciottenne fa il suo solito giro in città per giocare nelle slot machine.

Nell'enfasi del gioco spende tutti i soldi dimenticandosi di comprare la torta per il compleanno della figlia, che mentre festeggia insieme agli amici come si vede nell'ultimo fotogramma, spegne le candeline sopra un vassoio vuoto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13288641:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/non-t-azzardare-lo-spot-degli-studenti-dell-ipsia-contro-la-devastazione-del-gioco-d-azzardo/53997/54183]]

Lo spot intitolato " Non t'azzardare", e realizzato nell'ambito del progetto "Giocare nuoce gravemente alla salute: gli inganni dell'azzardo", ha visto anche altre iniziative realizzate dagli studenti, da giorni circola sul web con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti del gioco d'azzardo che arrivano a minare prima di tutto la serenità familiare.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative