La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, bilancio Saras: nel 2015 la più grossa produzione di sempre

Cagliari, bilancio Saras: nel 2015 la più grossa produzione di sempre

Un 8 per cento in più di vendite rispetto al 2014, la congiuntura favorevole del calo del prezzo del petrolio e dell'aumento dei consumi ha fatto crescere notevolmente gli utili

29 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Saras approva il bilancio 2015,utili e vendite sono in crescita, gli investimenti confermati. Il presidente Gian Marco Moratti nel comunicato stampa diramato dichiara: "“Il Gruppo Saras ha conseguito ottimi risultati nell’esercizio 2015, con un EBITDA (l'utile al netto di ammortamenti e altre voci del bilancio) pari a 741 milioni di euro ed una posizione finanziaria netta positiva (che indica la liquidità e la situazione creditizia) per 162 milioni di euro. Gli impianti hanno marciato in maniera efficiente e la lavorazione combinata di grezzo e semilavorati è stata la più elevata di sempre, raggiungendo 15,6 milioni di tonnellate".

"Il nostro modello di gestione integrata della supply chain e l’alta flessibilità della raffineria - ha detto ancora Gian Marco Moratti - hanno fornito un notevole vantaggio competitivo, consentendoci di sfruttare al meglio l’ampia disponibilità di materie prime, anche non convenzionali, e di cogliere interessanti opportunità sul fronte delle vendite di prodotti raffinati"

Il futuro sembra buono: "Lo scenario per la raffinazione Europea si sta confermando favorevole anche nell’esercizio 2016, ed i margini stanno seguendo i consueti andamenti stagionali. Saras prevede di lavorare ad alti regimi di utilizzazione, tranne per brevi periodi di fermate programmate, concentrate principalmente durante il primo trimestre. Ci attendiamo quindi di poter cogliere appieno l’atteso rafforzamento dei margini di raffinazione che, a partire dalla primavera, dovrebbero essere sostenuti da una robusta domanda di benzine ad alto ottano".

Per quanto riguarda gli investimenti il gruppo ha tenuto fede al programma con 75 milioni di euro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative