La Nuova Sardegna

Cagliari

Lavoc, lezione di volontariato agli alunni delle scuole medie

Simone Repetto
La lezione della Lavoc ai ragazzi delle scuole medie di Carloforte
La lezione della Lavoc ai ragazzi delle scuole medie di Carloforte

Carloforte, seconda edizione dell'iniziativa "Territorio e volontariato" con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione

23 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. È giunto alla seconda edizione il progetto “Territorio e Volontariato”, che ha visto impegnata l'associazione tabarchina di volontari di Protezione civile della Lavoc e diversi alunni delle scuole medie isolane.

L'obiettivo è rilevante, soprattutto se si considera il tipo di servizio volto e la peculiare, quanto difficile, condizione di insularità di chi abita a Carloforte: avvicinare e sensibilizzare i giovani al volontariato, con particolare riferimento alla delicata e fondamentale opera svolta da chi si pone al servizio degli altri e dell'ambiente in cui risiede.

Così, nel cortile delle scuole medie, quelli della Lavoc hanno mostrato a ragazzi e ragazze come agire per far fronte a diverse circostanze, a partire dalla più diffusa: spegnere un incendio. Ma anche come utilizzare le numerose attrezzature di cui dispone la Lavoc, nonché adoperare al meglio automezzi e dotazioni, a seconda del tipo di intervento che si prospetta. Avendo cura di mantenere la calma, il senso di responsabilità e seguire con diligenza il copione previsto in ogni possibile situazione di emergenza.

Al termine, con reciproca soddisfazione tra le parti, a coloro che hanno frequentato il mini corso la Lavoc ha rilasciato un attestato di partecipazione, con la speranza che le giovani leve, appena possibile, si facciano avanti e chiedano di entrare a far parte di un'associazione che garantisce la sicurezza nell'isola di San Pietro da oltre vent'anni. 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative