La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il calendario dei carabinieri come una bella mostra d'arte

I Papaveri di Claude Monet
I Papaveri di Claude Monet

Quattordici capolavori di artisti come Monet, De Chirico, Balla, Carrà per celebrare il riconoscimento alla bandiera dell'Arma decorata con la medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte

11 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I capolavori di artisti come Monet, De Chirico, Balla e Carrà per raccontare la storia d'Italia e i carabinieri. Anche a Cagliari oggi è stato presentato il calendario storico dell'Arma, che ha come tema «Il Carabiniere e le arti». Una scelta legata al riconoscimento ricevuto quest'anno dalla bandiera dell'Arma decorata dalla medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte.

Dodici mesi ricchi di significato in cui i dipinti di maestri dell'arte rivisitati diventano un percorso immaginario attraverso gli oltre 200 anni di storia dei carabinieri. «Il tema - ha spiegato il comandante provinciale di Cagliari, il colonnello Salvatore Cagnazzo - è stato ispirato dall'opera impressionista di Monet 'I papaverì. Nel paesaggio sono stati inseriti due carabinieri. Figure che trasmettono serenità e sicurezza, i nostri principali obiettivi nei confronti dei cittadini».

Sono 14 i dipinti inseriti nel calendario che si apre, in copertina, con un'opera di ispirazione futurista di Giacomo Balla in cui accanto alle figure geometriche dipinte con i colori della bandiera italiana, compaiono il rosso e il blu dei carabinieri, l'azzurro del vessillo europeo e il celeste dell'Onu.

Presentata anche l'agenda storica che ricorda il ruolo dei militari dell'Arma nel primo conflitto mondiale e nella guerra di Liberazione.

In Primo Piano
Report

La Sardegna continua a spopolarsi: in un anno 9mila residenti in meno

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative