La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, 60mila visitatori per le bellezze e le bontà del Sulcis

La due giorni organizzata alla Fiera dall'associazione Primavera Sulcitana per far conoscere i luoghi e la qualità agroalimentare del sud-ovest dell'isola

08 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Almeno 60mila visitatori si sono immersi nell'atmosfera del Sulcis Iglesiente nella due gironi di Invitas 2015, alla Fiera di Cagliari. L'evento organizzato dall'associazione Primavera Sulcitana e patrocinato dalla Confcommercio Sud Sardegna e dalla Fiera Internazionale della Sardegna, ha colto nel segno richiamando tantissime persone per degustare i prodotti tipici, imparare a preparare i dolci, il pane e la pasta fatta a mano e ammirare le bellezze del territorio del Sud ovest dell'Isola.

Solo nella giornata di sabato i visitatori sono stati 25mila e sono stati distribuiti 2.700 pasti. Nelle otto postazioni food si sono svolte le «mini sagre» dedicate al Cous Cous carlofortino, Pilau Calasettano, pietanze a base di funghi, pesce fritto e arrosto, maialetto, lumache e ravioli fritti. Molto apprezzate anche le esibizioni degli sbandieratori e dei figuranti medievali di Iglesias, dei balestrieri e le ricostruzioni sulla vita ai tempi dei fenici e lo sport praticato dai nuragici, nonché i bambini di Gonnesa vestiti con abiti tradizionali che hanno inscenato «Is Giogus Antigus».

«Non ci aspettavamo numeri così importanti che ricordano i migliori fasti della Fiera Campionaria e non di un'esposizione di settore - commenta il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti - Possiamo dire che è un esperimento riuscito benissimo, da confermare e da replicare non solo per il Sulcis Iglesiente ma anche per altre realtà territoriali. È un modello in cui la Confcommercio crede e, come associazione siamo pronti a strutturare eventi di questo tipo ricoprendo, insieme alla Fiera e in collaborazione con la Camera di Commercio e l'aeroporto, un ruolo da protagonisti per lo sviluppo del territorio guardando anche ai mercati internazionali».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative