La Nuova Sardegna

Cagliari

San Basilio, cerca aiuto dopo un incidente ma viene travolta: gravissima una 32enne

Gian Carlo Bulla
L'auto della docente travolta mentre cercava aiuto
L'auto della docente travolta mentre cercava aiuto

Un'insegnate pendolare di Monserrato, uscita di strada con l'auto a causa di un malore, è stata investita da un'altra auto mentre andava alla ricerca di socccorsi

18 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SAN BASILIO. Dopo essere uscita fuori strada con la sua auto, una Renault Clio, a causa sicuramente di un malore, in stato di choc ha percorso a piedi un centinaio di metri per chiedere aiuto ma è stata travolta da una Ford Focus Station Wagon. Michela Mura, insegnante pendolare di pianoforte di 32 anni di Monserrato, in servizio dal primo di settembre a Silius, è rimasta gravemente ferita. Dopo essere stata sottoposto a un lungo intervento chirurgico lotta tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 9,30 all’altezza del km 2,350 della strada provinciale 25. La docente che presta servizio anche nella scuola secondaria di primo grado di Senorbì si è sentita male a pochissimi chilometri dal paese minerario del Gerrei dove era  attesa dagli studenti. Michela Mura ha arrestato la macchina, ha avvisato la direzione della scuola, e ha invertito il senso di marcia per fare rientro a casa. Giunta all’altezza del km 2,450 ha perso il controllo dell’auto che ha sbandato ed è finita contro il guard –rail fermandosi nella corsia opposta. Nell’urto sono esplosi gli airbag.

Michela Mura è riuscita ad aprire la portiera lato guida ed è uscita dall’abitacolo. Dopo aver barcollando percorso un centinaio di metri avrebbe perso i sensi e sarebbe caduta per terra sulla carreggiata in prossimità di un dosso proprio mentre sopraggiungeva la Ford Focus condotta dal sindaco di Ballao Severino Cubeddu 49 anni dipendente della agenzia di Muravera del Banco di Sardegna che rientrava da Cagliari che non è riuscito ad evitarla.

Michela Mura è stata soccorsa della medicalizzata del 118 del distretto della Trexenta e dopo essere stabilizzata è stata trasportata all’ospedale Brotzu di Cagliari. A fare ad apripista all’ambulanza è stata una pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Dolianova. I rilievi di legge sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di San Basilio coadiuvati dai colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di Dolianova coordinati dal capitano Gabriele Porta e dal maresciallo Damiano Lorefice. Come detto le condizioni di Michela Mura sono gravissime.

La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di San Nicolò Gerrei Alessandra Pitzalis e i colleghi della docente hanno espresso la loro vicinanza ai familiari e seguono con molta apprensione l’evolversi clinico. Solidarietà ai familiari e auguri di pronta guarigione hanno espresso anche gli studenti di Silius e Senorbì, le loro famiglie e i sindaci di Senorbì Adalberto Sanna e di Silius Marino Mulas. 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative