La Nuova Sardegna

Cagliari

Università di Cagliari, solito boom di iscritti a Medicina

Università di Cagliari, solito boom di iscritti a Medicina

Circa 1600 gli studenti che hanno deciso di fare il test di ingresso, iscrizioni online fino al 26 agosto per diverse facoltà

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Medicina è ancora la facoltà più gettonata dell'Universitá di Cagliari. Più di 1600 i giovani che hanno deciso di provare il test di ingresso. E, se non è Medicina, gli studenti appena usciti dalla maturità ci tentano comunque con facoltà affini, a cominciare da Biologia che ha già oltre 1.100 iscritti (molti sono gli stessi che tenteranno anche il test di Medicina), per continuare poi con le professioni sanitarie.

Nell'Ateneo cagliaritano reggono bene anche la Facoltà di Ingegneria e Architettura e le facoltà scientifiche. Numeri per ora parziali dal momento che spesso l'ultimo giorno è quello in cui si sciolgono le riserve.

Se per Medicina i termini per le iscrizioni sono già scaduti in luglio, così come per Odontoiatria e Scienze dell'architettura, fino al 26 agosto sono ancora aperti i itermini per iscriversi alle altre facoltà con procedura tutta online.

La novità di quest'anno è rappresentata dai quattro nuovi corsi online del Progetto Elios (Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale, Ingegneria elettrica ed elettronica, Beni culturali e spettacolo).

Introdotto anche il servizio connesso alla «tessera Baby» per le mamme in attesa e per i genitori di bambini fino a 10 anni (parcheggi riservati in ogni facoltà e priorità agli esami e nelle segreterie). Poi ancora la riduzione delle tasse per le famiglie numerose (dal 10 al 30% in meno, a seconda del numero dei componenti iscritti). Ancora: c'è l'esenzione totale al primo anno per i diplomati con 100 (prima serviva anche la lode), che si aggiunge alle altre esenzioni (figli di cassintegrati, lavoratori in liste mobilità, lavoratori licenziati all'improvviso). E poi c'è lo sbarco sui social, in particolare facebook: ma anche twitter, instagram e youtube. Su Fb ci sono già quasi 5.000 «mi piace»: interazione e richiesta di informazioni passano sempre più attraverso Pc, tablet e smartphone.

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative