La Nuova Sardegna

Cagliari

Nora, nell'ex area militare un altro pezzo della città romana

Una veduta di Nora
Una veduta di Nora

Nuove scoperte nella zona mai esplorata e di recente passata al demanio, conducono il progetto gli archeologi Simonetta Angiolillo e Marco Giuman

03 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PULA. Resti di strade, canali, impianti fognari e un edificio di età imperiale, ascrivibili all’età romana, sono venuti alla luce nell’ex area militare di Nora dove, per tre anni, sono stati effettuati gli scavi archeologici del progetto Isthmos.

L’intervento, ideato e realizzato dagli studiosi dell’università di Cagliari, Simonetta Angiolillo e Marco Giuman, è nato dalla collaborazione tra l’ateneo sardo, la Soprintendenza archeologica e il Comune di Pula.

Incentrato sull’analisi di una porzione dell’ex area militare di Nora, passata di recente al pubblico demanio, della città punico-romana indagata solo parzialmente in passato e fondamentale per la comprensione dell’estensione dell’area urbana antica, la zona di alto rilievo storico e archeologico.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative