La Nuova Sardegna

Cagliari

Sarroch, furti di trolley sui bus Arst: arrestato il ladro seriale

Luciano Onnis

Dopo il picco di denunce per le valigie che sparivano i carabinieri hanno organizzato un servizio di sorveglianza e hanno scoperto Andrea Mallus che, a casa, aveva tutti gli altri pezzi sottratti

09 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SARROCH. Si era specializzato nel furto di bagagli alle fermate dei pullman dell’Arst sulla linea Cagliari-Sarroch. Nel primo pomeriggio di ieri i carabinieri della cittadina industriale hanno “pizzicato” in flagranza, nel corso di apposito servizio, Andrea Mallus, 35 anni, di Sarroch, pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio.

I militari dell’Arma lo hanno sorpreso mentre trafugava un trolley da un mezzo dell’Arst nella fermata di via Cagliari, a Sarroch. A seguito di successiva perquisizione domiciliare, sono state trovate diverse altre valigie provento di analoghi furti. Nelle ultime settimane, ai carabinieri non è sfuggito un picco di denunce di furto dello stesso tipo.

Ne è scaturita la considerazione che la mano fosse la stessa e quindi sono iniziati una serie di servizi tesi a verificare l’ipotesi e individuare il responsabile. Dopo pochi giorni di mirati servizi, gli investigatori dell’Arma di Sarroch hanno sorpreso in flagranza di reato Andrea Mallus mentre sottraeva un trolley ad un viaggiatore. Bloccato e portato in caserma, è scattata la successiva perquisizione domiciliare in cui i militari hanno trovato la conferma dell’ipotesi investigativa avendo rinvenuto altri tre bagagli di quelli descritti nelle denunce dei giorni precedenti.

E’ emerso, peraltro, acquisite anche le dichiarazioni di personale Arst, che il Mallus aveva, da qualche tempo, optato per questo “start up” approfittando della necessità di dover quotidianamente presentarsi presso specifiche strutture sanitarie del capoluogo; in particolare non sono passati inosservati i movimenti di una “persona sospetta” (identificata appunto in Mallus Andrea) che, di ritorno da Cagliari, si sceglieva accuratamente le vittime durante l’attesa alla stazione principale di piazza Matteotti, cercando di individuare prevalentemente turisti e studenti.

Quando il mezzo si fermava durante il tragitto e il conduttore apriva gli sportelli, Mallus, ormai ladro seriale, entrava in azione asportando grosse valigie e costosi trolley per poi allontanarsi, confondendosi tra i passeggeri scesi dal mezzo.Stamattina è stato celebrato il rito direttissimo, con la sospensione per richiesta dei termini a difesa.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative