La Nuova Sardegna

Cagliari

Abbanoa, bolletta con fotografia: via alla lettura tramite palmare

Nuovo modo di certificare i consumi promosso in nove comuni del Cagliaritano

08 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Consumi certificati grazie alle verifiche con palmari elettronici. In provincia di Cagliari sono in corso sino a fine mese le letture nei comuni di Dolianova, Maracalagonis, Pimentel, Quartucciu, Soleminis, Suelli, Villa San Pietro, Villanovatulo e Villaspeciosa.

Gli operatori di Abbanoa sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione tramite il sistema di georeferenziazione e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Grazie a questo sistema innovativo introdotto l'anno scorso, Abbanoa sta emettendo bollette ogni sei mesi esclusivamente basate sulle letture dei contatori sempre effettuate con palmari e fotografia. In questo modo i clienti avranno la certezza dei consumi realmente addebitati.

L'obiettivo di una fatturazione costante e corretta è stato raggiunto dopo la bonifica delle rilevanti anomalie presenti nelle banche dati delle utenze consegnate ad Abbanoa al momento del passaggio delle competenze sul servizio idrico integrato. Per i clienti che hanno il contatore all'interno dell'abitazione, è fondamentale la collaborazione quando gli operatori di Abbanoa chiedono di poter eseguire le letture. In questo modo si può contare ugualmente su fatture periodiche calcolate sui consumi effettivi e si evitano esosi conguagli relativi a lunghi periodi di consumo non registrato.

Chi non dovesse trovarsi in casa al momento del passaggio degli operatori può inviare l'autolettura (il modulo è disponibile sul sito www.abbanoa.it e negli sportelli di assistenza alla clientela) all'indirizzo mail autoletture abbanoa.it oppure consegnarlo direttamente agli uffici.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative