La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, torna Musikaralis col violoncellista Mario Brunello

Anna Tifu
Anna Tifu

Il concerto organizzato dal Rotary Club Cagliari per raccogliere fondi da destinare a campagne di prevenzione delle malformazioni congenite

06 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Torna MusiKaralis, il concerto internazionale di giovani talenti e illustri artisti, giunto alla quarta edizione e in programma al teatro Massimo domenica 7 giugno 2015 alle 20. Il Rotary Club Cagliari si occupa ormai da diversi anni, in collaborazione con l'Asbi Associazione Spina Bifida Sardegna, della prevenzione delle malformazioni congenite. A questo scopo fin dal 2012 è nata l’idea di organizzare un concerto per raccogliere fondi da destinarsi alla campagna di prevenzione delle malformazioni congenite curata dai medici del reparto di urologia pediatrica dell’Ospedale Brotzu Giuseppe Masnata e Maurizio Chessa.

Il concerto di quest’anno, presentato dalla giornalista di RAI 3 Flavia Corda con la direzione artistica di Luigi Puddu, vedrà tanti artisti sul palco con un testimonial d’eccezione il violoncellista Mario Brunello, madrina speciale la violinista Anna Tifu e ospite d’onore il compositore Giacomo Manzoni di cui il chitarrista Simone Onnis eseguirà in prima assoluta mondiale un brano appositamente scritto per il concerto. Si intitola Dedica 2015 ed il celebre compositore lo ha voluto regalare al Rotary di Cagliari per questa importante occasione dedicandolo al chitarrista sardo Simone Onnis, uno dei più valenti virtuosi italiani a livello internazionale, per molti anni assistente di Alirio Diaz e impegnato in un progetto dedicato alla nuova musica che si inaugura proprio con questa perla dell’82enne compositore milanese.

Il brano sarà pubblicato da Rai Com ed entrerà nella collana della prestigiosa casa editrice della TV di Stato. Musikaralis sarà anche l’occasione per sentire in una formazione inedita due straordinari artisti quali Mario Brunello violoncellista blasonato e portabandiera della scuola musicale italiana in tutto il mondo e la beniamina di casa, Anna Tifu, prodigio dell’archetto e oggi considerata una delle migliori violiniste internazionali della giovane generazione di virtuose che annovera, solo per fare qualche nome, Sara Chang e Ilary Hann. Anna Tifu potrà far ascoltare al pubblico cagliaritano il bellissimo Stradivari del 1716 che recentemente le è stato consegnato dalla Fondazione Pro Canale di Milano per portarlo in giro per il mondo nelle sue prossime tournèe internazionali.

Ma l’estro e la maestria di Mario Brunello saranno proposti anche in un brano per violoncello e coro del compositore norvegese Erik Esenvalds “In paradisum” prima esecuzione assoluta nell’Isola. Con Brunello saranno protagonisti i sei cantori del Kor Vocal Ensemble un gruppo impegnato nell’interpretazione di musica vocale a cappella dal rinascimento ai nostri giorni e composto da cantanti lirici e artisti del coro. Altro ensemble di musicisti sardi protagonista sul palco sarà il Duo Frank composto da Franco Corda alla fisarmonica e Francesco Betti al pianoforte, una formazione che ha riscosso i favori del pubblico in numerosi concerti nell’Isola.

Sulle note di Piazzolla il pubblico potrà ammirare le coreografie della compagnia Atena Danza diretta da Stefania Nonis, uno dei centri di formazione più importanti nell’Isola per il balletto classico. Visto il fine scientifico dell’iniziativa che interessa soprattutto i nuovi nati non potevano mancare i bambini con due formazioni importanti, il Coro voci bianche del Conservatorio di Cagliari diretto da Enrico di Maira e il coro voci bianche del secondo circolo didattico di Quartu diretto da Daniela Bianchi che porteranno sul palco la gioia e l’entusiasmo di oltre 100 giovanissimi coristi. Un cast di artisti d’eccezione per una serata speciale. Per partecipare al concerto si potrà per ritirare l’invito presso Atena Danza o chiamare i numeri 070650391-3317296665.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative