La Nuova Sardegna

Cagliari

Tumore al seno, Bra Day: visite per la ricostruzione mammaria

Tumore al seno, Bra Day: visite per la ricostruzione mammaria

All’Oncologico di Cagliari iniziativa della Asl 8 per la giornata internazionale dedicata a questo delicato problema

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche Cagliari aderisce al Bra Day, la Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Il prossimo mercoledì, 15 ottobre, gli ambulatori dell’Unità di oncologia chirurgica dell’ospedale Businco saranno aperti alle donne che ne faranno richiesta per effettuare una visita senologica o di chirurgia plastica ricostruttiva.

«Sono ancora tante le donne, anche giovani che dopo aver subito un intervento invasivo come la mastectomia non si sottopongono a interventi di ricostruzione, perchè non informate adeguatamente», ha spiegato Carlo Cabula, chirurgo oncologo al Businco e referente per il Bra Day.

«L’intervento Jdi ricostruzione, oltre a risolvere un danno estetico, consente un migliore percorso di guarigione, soprattutto negli aspetti psicologici, per le donne colpite da tumore al seno», ha spiegato Giuseppe Sollai, primario di Oncologia chirurgica.

In Sardegna ogni anno sono circa 1200 le donne che si sottopongono a intervento chirurgico a causa di un tumore al seno, il 30 per cento per una mastectomia, ma solo la metà di queste affrontano il percorso della ricostruzione.

Il presidio del Businco è diventato Breast unit è riferimento regionale per la prevenzione e cura dei tumori al seno. «Stiamo andando sempre più verso la territorializzazione delle cure, ci stiamo dotando di mammografi ed ecografi da distribuire in tutto il territorio della Asl per avvicinare sempre di più i servizi di prevenzione ai cittadini», ha aggiunto il direttore sanitario della Asl 8, Ugo Storelli.

Per poter aderire al Bra Day e sottoporsi allo screening gratuito le interessate dovranno prenotare le visite ai numeri 070-6095307 e 070-6095410.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative