La Nuova Sardegna

Cagliari

Skipper colto da infarto salvato con la famiglia al largo di Carloforte

Skipper colto da infarto salvato con la famiglia al largo di Carloforte

La Guardia costiera ha soccorso gli occupanti di una barca a vela in balia delle onde

27 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Guardia costiera ha soccorso ieri sera gli occupanti della Shining Star, una barca a vela in navigazione da Carloforte a Palermo, salvando lo skipper di 33 anni colpito da infarto e i suoi familiari, tutti sudafricani.

L’uomo è stato colto da un attacco cardiaco mentre era al timone dell’imbarcazione di 12 metri a bordo della quale viaggiavano anche la moglie e i figli di due e quattro anni. La barca è così rimasta in balia delle onde e del vento a circa 27 miglia dalla costa.

Intorno alle 19.45 è arrivata la richiesta di soccorso. La Guardia costiera ha subito inviato sul posto un mezzo con a bordo un medico equipaggiato con un defibrillatore e due infermieri. Per facilitare le operazioni è stato anche richiesto l'avvicinamento di un mercantile italiano, la nave ro-ro Grande Europa.

Il salvataggio dello skipper, della moglie e dei due figli, nonostante le avverse condizioni meteo e l'oscurità, si è concluso con successo dopo quasi tre ore.

Non è stato possibile, però, recuperare la barca a vela. La famiglia è stata affidata alle cure dei medici del 118 intorno all'una quando la motovedetta della Guardia costiera è arrivata in porto a Cagliari.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative