La Nuova Sardegna

Cagliari

Campus sulla legalità in un edificio confiscato alla criminalità: a Gergei 20 giovani da tutta Italia

Campus sulla legalità in un edificio confiscato alla criminalità: a Gergei 20 giovani da tutta Italia

Libera Sardegna organizza la settimana “E!state liberi” assieme a Sardegna solidale e l’associazione La Strada

13 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Una ventina di giovani provenienti da varie regioni d’Italia parteciperanno dal 14 al 20 luglio al campo di volontariato “E!state Liberi” organizzato da Libera Sardegna, da Sardegna solidale e dalla Associazione La strada che si svolgerà a Gergei, in una struttura confiscata alla mafia a Su Piroi.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori - ha l’obiettivo di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

I partecipanti al campo vivranno l’esperienza principalmente attraverso tre attività diversificate: il lavoro agricolo e di risistemazione del bene confiscato, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

Durante la settimana sono in programma incontri con le istituzioni locali, i referenti dei vari presidi di Libera Sardegna, gruppi giovanili, associazioni di volontariato e la comunità di Gergei.

Nelle attività formative saranno sviluppati temi legati alla mafia e alla restituzione del maltolto, alla risposta dei cittadini al fenomeno mafioso, alle bioresistenze.

Ogni anno tanti giovani - sottolinea Gian Piero Farru, referente Libera Sardegna - scelgono di fare un’esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie, segno, questo, di una volontà diffusa di essere protagonisti e di voler tradurre questo impegno in un’azione concreta di responsabilità e di condivisione.(Jacopo Bulla)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative