La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari set cinematografico, accordo Comune-Film commission

Cagliari set cinematografico, accordo Comune-Film commission

Un fondo per sostenere le produzioni locali di fiction e cortometraggi, come è successo per Checco Zalone e Antonio Albanese nel Salento

12 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'esempio arriva dal Salento: Checco Zalone, Antonio Albanese e tanti altri hanno realizzato lì i loro film. E così prova a fare Cagliari: il primo passo è un protocollo d'intesa siglato tra il Comune e la Fondazione Sardegna film commission con 128 mila euro messi a disposizione dal Municipio da spendere entro il 2014. Obiettivo: sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive in città.

Una questione d'immagine, ma anche economica, è stato osservato questa mattina nel corso dell'illustrazione dell'intesa. «È un accordo - ha spiegato l'assessore comunale alle attività produttive Barbara Argiolas - che guarda sicuramente allo sviluppo con il coinvolgimento degli operatori locali e le ricadute sulle attività economiche del territorio».

Il protocollo è stato presentato alla Mem anche dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dal presidente della Fondazione Sardegna film commission, Antonello Grimaldi.

«Ci sono i presupposti - ha detto Zedda - per fare bene: stiamo parlando di una terra, la Sardegna, che ha dato molto alla storia del cinema». Film, ma anche cortometraggi e fiction.

Grimaldi ha anticipato che finora hanno intrapreso la strada del protocollo d'intesa soltanto Cagliari e Sassari: «Per l'isola - ha detto - ci sono diversi progetti di produzioni europee e italiane. E una anche dagli Stati Uniti».

A settembre partiranno in città le riprese del nuovo film del regista cagliaritano Enrico Pau: «La situazione prefigurata dal protocollo - ha detto - si potrà già toccare con mano quando inizieremo a girare il film. Nel nostro caso stiamo parlando di fondi raccolti in Irlanda: investimenti che saranno spesi nel territorio con il coinvolgimento anche di attori e maestranze locali».

Il sindaco si è soffermato anche sul progetto «cineporto». «Bisogna fare con il cinema - ha spiegato - quello che si fa con le navi: predisporre per tempo le condizioni e le situazioni favorevoli per l'attracco».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative