La Nuova Sardegna

Cagliari

Tentato sequestro Podda: Niveo Batzella rinviato a giudizio

Tentato sequestro Podda: Niveo Batzella rinviato a giudizio

L’accusa è di aver cercato di rapire assieme al nipote e a un dipendente dello stabilimento il titolare dell’omonimo caseificio di Sestu

08 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non ha scelto riti alternativi, così come aveva fatto per le accuse di omicidio dell'imprenditore Gianluca Carta, che gli è costato la condanna all'ergastolo in primo grado, e dell'operaio Sergio Tronci, per il quale è imputato in Corte d'Assise.

Ora, Niveo Batzella dovrà comparire anche davanti ai giudici della prima sezione del Tribunale penale di Cagliari per rispondere del tentato sequestro di persona a scopo di estorsione dell'imprenditore Antonello Podda, titolare del caseificio Podda Formaggi di Sestu. Accogliendo la richiesta di rinvio a giudizio del pm Rossana Allieri, il gup Giuseppe Pintori ha fissato l'inizio del dibattimento per il 10 ottobre prossimo.

Batzella - difeso dall'avvocato Riccardo Floris - era presente in aula, assieme ai suoi due presunti complici: il nipote Gianfranco Batzella che ormai da tempo sta aiutando la Procura a ricostruire i tanti reati per i quali è sospettato lo zio e la sua banda - e Efisio Mereu, dipendente del caseificio Podda, ritenuto il basista del presunto di sequestro. Entrambi hanno scelto la via del processo con rito abbreviato che inizierà il prossimo 29 settembre.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative