La Nuova Sardegna

Cagliari

Esercitazioni militari, indennizzi 2012 ai pescatori entro 20 giorni

Esercitazioni militari, indennizzi 2012 ai pescatori entro 20 giorni

Annuncio del presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo il confronto con il ministro Pinotti

16 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arrivano gli indennizzi 2012 per operatori della piccola pesca danneggiati dallo sgombero di specchi d'acqua per esercitazioni militari. Il ministero della Difesa pagherà integralmente: lo annuncia il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, dopo il confronto di oggi a Roma con il ministro Roberta Pinotti.

«C'è stata una prima discussione sul tema delle servitù militari - spiega Pigliaru - e le nostre richieste erano già state esposte nei giorni scorsi in una lettera. Ora il ministro si è immediatamente attivata, pur nelle difficoltà del bilancio, per trovare una soluzione insieme al ministero dell'Economia e delle Finanze. Nel giro di poche ore ha trovato l'immediata copertura che garantisce da subito il pagamento integrale e non solo del 52% come era finora previsto. Abbiamo inoltre ricevuto assicurazione dal ministro che, dati i tempi tecnici, il pagamento integrale potrà avvenire entro 20 giorni».

È stato inoltre definito il tavolo per la discussione delle servitù militari tra Regione e Ministero. «Si riunirà subito dopo Pasqua, in vista di una conferenza a breve sul tema delle servitù - ha aggiunto il governatore - In quelle sedi la Regione Sardegna porterà avanti le istanze oggi esposte. Tra queste la riconduzione e riconversione dei poligoni, le emergenze ambientali e di tutela della salute, l'impatto sulle attività economiche e il riavvio dei processi di dismissione dei beni militari».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative