La Nuova Sardegna

Cagliari

Pd primo partito: secondo le proiezioni avrà 19-20 seggi

Pd primo partito: secondo le proiezioni avrà 19-20 seggi

Elezioni regionali, al 90% dello spoglio si fanno i primi conti: nella nuova assemblea solo centrosinistra e centrodesttra

17 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Pd è il primo partito in Sardegna - seguito da Forza Italia, Udc e Sel - e probabilmente riuscirà ad ottenere tra i 19 e i 20 seggi nel nuovo consiglio regionale. È questa la prima stima che emerge dai risultati elettorali quando si sta per raggiungere il 90% delle sezioni scrutinate.

Secondo una prima proiezione tra i 60 seggi disponibili siederanno solo esponenti della coalizione di centrosinistra e centrodestra, visto che né la coalizione di Sardegna Possibile di Michela Murgia né quella del Popolo Sardo di Mauro Pili hanno superato lo sbarramento del 10%.

Fuori dal Consiglio anche le liste del Fronte indipendentista Unidu e del Movimento Zona Franca.

Da assegnare con il metodo proporzionale e il complicato calcolo dei resti ci sono 58 seggi a cui si aggiungono Pigliaru e Cappellacci.

Oltre ai circa 20 seggi al Pd, nel centrosinistra dovrebbero ottenere 3-4 seggi Sel, 2-3 il Partito dei Sardi e i RossoMori e uno Rifondazione Comunista, Centro democratico, Upc, Psi e Idv-Verdi.

Nel centrodestra a Forza Italia dovrebbero essere assegnati 10 seggi, 5-6 all'Udc, 3 ai Riformatori sardi, 2 al Psd'Az e uno a Fratelli d'Italia e Uds. (ANSA).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative