La Nuova Sardegna

Cagliari

Scuola, centinaia di studenti in piazza a Cagliari

Scuola, centinaia di studenti in piazza a Cagliari

Sono scesi per strada per difendere il proprio diritto allo studio. Tre i problemi più gravi: edilizia scolastica, caro trasporti e caro libri

11 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Centinaia di studenti della provincia di Cagliari sono scesi in piazza per difendere il proprio diritto alla studio e chiedere più rispetto da parte delle istituzioni verso le quali lamentano tre problemi principali: la situazione catastrofica dell'edilizia scolastica, il caro trasporti pubblici ed il caro libri. I manifestanti, radunati in piazza Repubblica a Cagliari, hanno poi sfilato per le vie principali per raggiungere la sede del Consiglio regionale, dove si sono uniti con «I figli della crisi», i giovani del Sulcis che chiedono con un presidio iniziato ieri sera sotto i portici della Regione interventi per il diritto allo studio e per il lavoro. Secondo Giacomo Purcu, liceale e portavoce dell'Unione degli studenti di Cagliari, l'associazione che ha organizzato il corteo, le famiglie meno abbienti degli studenti potrebbero risparmiare annualmente circa 600 euro «se venisse rifinanziato dalla Regione il fondo sul comodato d'uso per i libri di testo e se gli abbonamenti annuali dei trasporti pubblici locali potessero essere gratuiti per i pendolari che non raggiungono un reddito Isee pari a 20 mila euro annui». La situazione più grave dell'edilizia scolastica - ha ricordato Porcu - si vive «a sant'Antioco dove gli studenti sono entrarti i primi giorni di scuola in classe trovando un cantiere per la rimozione dell'amianto ancora aperto e senza i test sulla qualità dell'aria effettuati».

Gli studenti della provincia di Cagliari scesi in piazza questa mattina per difendere il proprio diritto alla studio e chiedere più rispetto da parte delle istituzioni hanno raggiunto in corteo la via Roma bloccando anche temporaneamente il traffico. Un gruppo ha manifestato davanti al Consiglio regionale unendosi ai «Figli della crisi» che da ieri sera si trovano sotto i portici. Mentre un altro gruppo, con in testa lo striscione «Studenti sardi in rivolta», ha proseguito sino a piazza Matteotti.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative