La Nuova Sardegna

Cagliari

università

Scuola anti-hacker per gli studenti di ingegneria

CAGLIARI. Scuola anti-hacker all'Università di Cagliari: tra pirateria, virus e rischi informatici si chiude oggi il corso «Building Trust in the Information Age», curato dagli specialisti del...

06 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scuola anti-hacker all'Università di Cagliari: tra pirateria, virus e rischi informatici si chiude oggi il corso «Building Trust in the Information Age», curato dagli specialisti del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica. Cinquanta studenti dei corsi di dottorato di ricerca e ricercatori provenienti da atenei sardi, italiani e europei, seguono un programma di 30 ore.

In cattedra sette giovani docenti di fama internazionale che espongono i rischi collegati all'uso delle tecnologie informatiche nella vita quotidiana, in ambito aziendale e nella pubblica amministrazione. Si dibatte anche dei recenti risultati della ricerca per contrastare gli abusi e garantire la sicurezza delle comunicazioni. Le lezioni toccano diversi temi: dagli aspetti legati alla progettazione dei computer (includendo anche smartphone, Smart Tv, Tablet, elettrodomestici intelligenti, dispositivi medici), agli aspetti legali. Particolare attenzione viene posta allo studio dei rischi connessi all'uso di smartphone e tablet sia come strumento personale, sia come strumento di lavoro. La scuola, organizzata da Giorgio Giacinto, Davide Ariu e Igino Corona, docenti al dipartimento, dà ampio spazio anche al contributo che le tecniche di intelligenza artificiale stanno fornendo alla progettazione di sistemi avanzati per la protezione dei sistemi informatici.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative