La Nuova Sardegna

Cagliari

apre la nuova fermata

Col treno all’aeroporto di Elmas in appena cinque minuti

CAGLIARI. Il grande giorno sarà mercoledì prossimo: dopo anni e anni di attesa, verrà inaugurata la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Elmas. Da qualsiasi stazione dei treni sarà possibile...

03 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il grande giorno sarà mercoledì prossimo: dopo anni e anni di attesa, verrà inaugurata la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Elmas. Da qualsiasi stazione dei treni sarà possibile raggiungere l’area di imbarco, collegata alla nuova fermata da un tapis roulant. Cinque minuti per chi parte dalla stazione centrale di Cagliari, soprattutto un notevole risparmio per chi finora raggiungeva lo scalo di Elmas in taxi e per chi usava l’automobile, affrontando elevatissimi costi per il parcheggio attorno all’aerostazione. La frequenza dei treni diretti all’aeroporto sarà di circa quindici minuti, quindi comodissima. La fermata sarà operativa il 9 giugno e a ricordare quanto tempo è passato dall’avvio del progetto ad oggi si può dire che si tratta di una data storica. La fermata è stata allestita alle spalle dell’ex acciaieria e il tratto di circa cinquecento metri da percorrere su tapis roulant è sorvegliato da un sistema di telecamere a circuito chiuso con collegamento sia in analogico che in digitale. La sicurezza dunque è garantita, sempre che il sistema venga mantenuto in funzione. L’opera, che ha sfruttato il tracciato a doppio binario che colleaga Cagliari a Decimomannu, è costata complessivamente otto milioni di euro, finanziati interamente dalla Rete ferroviaria italiana in base a un accordo di programma stipulato con la Regione.

«Questa fermata metropolitana - spiega una nota dell’ufficio relazioni pubbliche delle Ferrovie dello Stato - rappresenta un’opera di rilevante interesse per lo sviluppo dell’intermodalità tra i servizi di trasporto ferroviario e aereo nell’ambito dell’intera area metropolitana e sarà servita da tutti i treni metropolitani della linea che si collega con Cagliari arrivando da Sassari, Porto Torres, Olbia-Golfo Aranci, Carbonia-Serbariu e Iglesias per un totale di 103 corse feriali e 59 festive».

La cerimonia di inaugurazione si aprirà alle 11 alla stazione ferroviaria cagliaritana, mezz’ora dopo autorità e ospiti partiranno a bordo del treno alla volta dell’aeroporto, dove l’arrivo è previsto per le 11.37 in punto. Quindi taglio del nastro, discorsi, rinfresco e ritorno a Cagliari alle 13. Domenica prossima l’apertura al pubblico di un servizio che sembra davvero destinato a cambiare le abitudini di viaggio dei cagliaritani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative