La Nuova Sardegna

Cagliari

Il centrosinistra si prende anche Oristano e Alghero: Tendas al 58 per cento, Lubrano al 55,5 per cento

Il centrosinistra si prende anche Oristano e Alghero: Tendas al 58 per cento, Lubrano al 55,5 per cento

In base ai risultati ufficiosi in mano alla coalizione di centrosinistra Stefano Lubrano dovrebbe aver vinto le elezioni a sindaco di Alghero ottenendo il 55,5% dei voti. A Oristano sembra ormai certo il successo di Guido Tendas (PD), avanti nel ballottaggio di 15 punti sul candidato dell’Udc, Giuliano Uras

25 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' ormai certo il successo a Oristano di Guido Tendas (PD), avanti nel ballottaggio di 15 punti sul candidato dell’Udc, Giuliano Uras. Il risultato - 36 sezioni su 36 - vede in vantaggio Tendas con il 58,06% (8.125 voti), mentre Uras si ferma al 41,94% (5.870 voti).

Silvio Lai commenta il risultato del voto: "Siamo ovviamente felici. Alghero e Oristano cambiano pagina. E' il terzo turno elettorale consecutivo in cui il centrodestra perde. Il centrodestra attuale è una formula che non convince gli elettori. Chi governa la regione deve assumersi le proprie responsabilità e deve trarre le conclusioni: più vanno avanti e più allontanano i cittadini dalla politica. La partecipazione alle elezioni che diminuisce è un problema da affrontare con tutte le forze politiche".

Ad Alghero, secondo le rilevazioni nei seggi, raccolte dai partiti, si profila il successo al ballottaggio del candidato del centrosinistra Stefano Lubrano, avanti di 10 punti (55,5% con 12.541 voti) sul candidato del centrodestra Francesco Marinaro (44,45% con 10.034 voti), che aveva chiuso in leggero vantaggio il primo turno. Lo stesso Marinaro ammette la sconfitta: «C’è stato un cambio di rotta rispetto al primo turno. Ne prendo atto, evidentemente gli elettori hanno preferito il programma di Lubrano». No comment, per il momento, da parte del papabile nuovo sindaco, atteso nella sua sede elettorale di Alghero.

Affluenza in netto calo nell’isola, in questa tornata di voto per l’elezione al ballottaggio del sindaco di Oristano e Alghero. Alle ore 15, ad Oristano ha votato il 51,01%, ben 18 punti in meno rispetto al primo turno di due settimane fa (68,97%). Ad Alghero, invece, ha votato il 58,55% degli elettori (anche in questo caso in forte calo rispetto al 70,08% del primo turno).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative