La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il sottosegretario all’Ambiente visiterà Tuvixeddu

Cagliari, il sottosegretario all’Ambiente visiterà Tuvixeddu

Roberto Cecchi ha accolto l’invito di Legambiente: “Chiediamo che il sito archeologico venga inserito nei progetti strategici del ministero”

30 marzo 2012
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Intendo aderire all’invito di effettuare quanto prima un sopralluogo che intende esplicitare l’attenzione dell’amministrazione verso un sito di grande valenza storico culturale». Così il sottosegretario ai Beni culturali Roberto Cecchi ha risposto all’invito di Legambiente a visitare il sito archeologico e paesaggistico di Tuvixeddu-Tuvumannu. In una lettera inviata al sottosegretario, il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e quello regionale Vincenzo Tiana, sollecitavano una sua visita nella città di Cagliari per mostrargli i valori paesaggistici, ambientali e storico culturali del compendio dei colli di Tuvixeddu-Tuvumannu e sottoporre alla sua attenzione la questione della salvaguardia di questo straordinario sito, affinchè possa essere inserito fra i grandi progetti strategici del Ministero.

«Si rinnova - diceva la lettera - la richiesta al Ministero di un ulteriore provvedimento di vincolo che rafforzi la complessità paesistico culturale, che permetta finalmente il riconoscimento dell’unicità del compendio nel territorio italiano e la sua completa tutela».

«Auspichiamo inoltre - aggiunge Tiana - che la visita del sottosegretario possa essere l’occasione per far fare un passo avanti al progetto di legge, presentato in Consiglio regionale, per istituire il Parco paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu e contribuire positivamente alla nuova intesa tra Regione e Comune, connessa alle procedure di adeguamento del PUC al PPR».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative