La Nuova Sardegna

Alghero

La Regione sotto accusa: «Sos siccità, troppi ritardi»

di Gian Mario Sias
La Regione sotto accusa: «Sos siccità, troppi ritardi»

Incontro a Guardia Grande con Consorzio della Nurra, organizzazioni e agricoltori Gavino Zirattu: Intervenire subito e attivare i pozzi per gestire l’emergenza

25 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Per la Nurra è l’emergenza idrica peggiore da vent’anni a questa parte, i livelli d’acqua nei bacini sono tra i più bassi e le precipitazioni sono crollate, ma tutto questo si sapeva già da dicembre e con una pianificazione seria i danni si potevano evitare». È la durissima presa di posizione del presidente del Consorzio di bonifica della Nurra, Gavino Zirattu, che punta il dito contro la Regione. «È in ritardo – dice Zirattu – e ora servono interventi straordinari». Le sue preoccupazioni sono le stesse degli oltre trecento agricoltori incontrati a Guardia Grande insieme a Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
«Negli ultimi sei mesi abbiamo fatto la spola tra Sassari e Cagliari per incontrare l’Autorità di bacino, ma le promesse che ci sono state fatte sono rimaste inattese e la quantità d’acqua garantita per completare la stagione irrigua non è mai stata raggiunta», insiste il presidente del Consorzio. «Le colture sono state piantate, gli imprenditori agricoli hanno avviato l’attività produttiva – è il suo appello – e perciò ora è necessario che la Regione faccia uno sforzo straordinario e faccia tutto il possibile per garantire l’acqua almeno sino al 31 agosto».
Arrivati a Guardia Grande più che altro per conoscere quali siano le possibili soluzioni per non pregiudicare il destino degli investimenti economici appena sostenuti, per i quali hanno messo in ballo decine di migliaia di euro, gli agricoltori e gli allevatori hanno dovuto fare i conti con il bollettino della gravissima situazione che tutto il territorio, così come altre parti dell’isola, è costretto ad affrontare. Secondo i dati diffusi nel corso dell’incontro convocato dal Consorzio, «i tre bacini principali del distretto irriguo sono in grande sofferenza». Per essere precisi, nel Cuga ci sono 5milioni e mezzo di metri cubi d’acqua, nel Temo 21milioni e 800mila e nel Bidighinzu 2milioni e 320mila. «A questi volumi bisogna aggiungere l’apporto idrico dei reflui di Alghero e della diga di Bonassai, messa in funzione tre giorni fa», annuncia il Consorzio. «Ma per poter irrigare fino alla fine di agosto è necessario che la Regione ci aiuti ad attivare immediatamente tutti i pozzi dislocati nel perimetro irriguo – è la richiesta di Gavino Zirattu – in caso contrario l’agricoltura rischia di subire dei danni economici talmente gravi da generare ripercussioni negative anche sulle prossime annate».
Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e l’assessore delle Attività produttive di Alghero, Ornella Piras, si sono impegnati ad accelerare sulla richiesta dello stato di calamità naturale e a dilatare i termini per la presentazione delle domande, consentendo a tutti gli agricoltori di chiedere gli indennizzi. Sulla questione interviene duramente il Movimento Cinque Stelle. Per il deputato Nicola Bianchi, i consiglieri comunali di Sassari, Desiré Manca, Maurilio Murru e Marco Boscani, e quelli di Alghero, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, c’è «un incredibile spreco di soldi pubblici a fronte di una situazione disastrosa, la gestione della risorsa idrica da parte della Regione fa acqua da tutte le parti».
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative