La Nuova Sardegna

Alghero

Primarie, il Pd ha convocato la direzione

ALGHERO. Il Partito Democratico ha convocato per martedì prossimo la direzione, composta da 40 membri, allargata alla segreteria, per procedere a un esame approfondito dei risultati delle ultime...

07 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Partito Democratico ha convocato per martedì prossimo la direzione, composta da 40 membri, allargata alla segreteria, per procedere a un esame approfondito dei risultati delle ultime primarie, quelle aperte, svoltesi il 30 aprile. Consultazione elettorale dei Dem al termine della quale hanno votato 1.006 persone.

La componente dell’ex premier Matteo Renzi ha ottenuto 633 voti pari al 63%, quella che fa riferimento all’attuale ministro di Giustizia Orlando 276 voti per il 32%, una percentuale di 10 punti superiore a quella nazionale, mentre il presidente della Regione Puglia, Emiliano, con 62 voti ha ottenuto il 5 per cento. Il dato delle primarie aperte è stato accolto con soddisfazione in via Mazzini in quanto per questa tornata elettorale erano assenti le componenti dei Dalemiani, dell’ex segretario Pierluigi Bersani, e dell’attuale sindaco Mario Bruno che proprio alla vigilia del voto aveva annunciato, esprimendo forti critiche al Pd e al partito alla guida della Regione, di disertare insieme ai suoi assessori e consiglieri comunali, la consultazione in segno di forte dissenso.

Nonostante tante defezioni quindi, alle precedenti primarie i voti erano stati 1.184, il Pd algherese ha sostanzialmente tenuto, evitando quel crollo annunciato proprio dall’area dell’ex consigliere regionale. Alla riunione della direzione di martedì dovrebbe partecipare anche il segretario provinciale Cordedda. Nel corso dell’incontro saranno decise iniziative politiche da portare avanti in ambito locale. (g.o.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative