La Nuova Sardegna

Alghero

la mozione

Via libera alle oasi canine ad Alghero, M5S canta vittoria

Via libera alle oasi canine ad Alghero, M5S canta vittoria

ALGHERO. Il Movimento Cinque Stelle di Alghero canta vittoria. Nei giorni scorsi è passata la mozione presentata due anni fa dai due consiglieri pentastellati, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, per...

30 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Movimento Cinque Stelle di Alghero canta vittoria. Nei giorni scorsi è passata la mozione presentata due anni fa dai due consiglieri pentastellati, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, per la creazione in città delle oasi canine.

Il consiglio comunale ha licenziato una pratica che stabilisce l’istituzione di spazi vedi dedicati. «Ci sono voluti addirittura due anni per questa pratica, ma alla fine ce l’abbiamo fatta a far approvare la nostra istanza», commentano Ferrara e Porcu. «Ora, finalmente, anche nella Riviera del corallo la realizzazione di oasi canine non è più un’utopia, adesso, dopo lunga attesa, anche in città si introduce l’istituzione di spazi di civiltà sempre più diffusi nelle città italiane», dicono i due, secondo il quali, «l’esigenza ad Alghero è ancora più forte e sentita dato che, in base al censimento compiuto dall’anagrafe canina, sul territorio comunale ci sono circa 9mila cani». E tanto più che, trattandosi di una città turistica, dovrebbe essere sempre più votata all’accoglienza e resa più decorosa possibile. Roberto Ferrara e Graziano Porcu ribadiscono che «la corretta convivenza fra umani e animali deve essere alla base di un’azione amministrativa che porti alla conservazione e al pieno rispetto delle necessità della popolazione, individuando alcune zone franche all’interno delle aree verdi del territorio in cui i cani possano stare liberi, correre in sicurezza ma senza restrizioni, nel rispetto delle esigenze degli essere umani ma anche delle loro».

A questo punto, per Graziano Porcu e Roberto Ferrara l’unico augurio possibile è che «l’amministrazione comunale metta in atto quanto votato all’unanimità dal consiglio e non disattenda, come purtroppo già accaduto in altre occasioni, l’atto di indirizzo dell’aula». (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative