La Nuova Sardegna

Alghero

La scommessa per il 2017: rendere le scuole sicure

di Gian Mario Sias
La scommessa per il 2017: rendere le scuole sicure

Il Comune è pronto a investire 6 milioni e mezzo di euro per gli istituti cittadini Sin da gennaio i primi interventi per adeguare i sistemi antincendio

31 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Il restyling di Alghero partirà dalle scuole, sulle quali siamo pronti a investire 6milioni e mezzo di euro». È la sfida lanciata per il 2017 dall’assessore delle Opere pubbliche, Raimondo Cacciotto. Sin dai primi mesi del prossimo anno sarà avviato il progetto per rendere le scuole algheresi più sicure, accoglienti e aperte alla comunità, grazie all’integrazione tra attività didattica e iniziative extra scolastiche di formazione, culturali e di intrattenimento.

Il tutto, grazie a un investimento sulla scuola che vede Alghero ai primi posti in Sardegna, sia in termini assoluti sia in termini proporzionali. Sin dai primi giorni del prossimo anno, ossia fra una settimana, saranno messi a correre 200mila euro che serviranno per l’adeguamento alle norme di prevenzione degli incendi nelle scuole d’infanzia, in quelle primarie e in quelle secondarie. «Non è che un primo passo, segno della grande attenzione nei confronti della scuola – spiega Cacciotto – in attesa di poter realizzare il più ampio progetto di riqualificazione delle strutture scolastiche cittadine, per cui sono in arrivo ingenti investimenti dalla Regione, soprattutto attraverso il progetto Iscol@». Nei giorni scorsi sono stati già avviati i lavori da 90mila euro nelle scuole dell’infanzia ed elementare di via Asfodelo, al Sacro Cuore, alla Cunetta e in via Corsica, alla Pietraia. Ed è di questi giorni anche la notizia dell’affidamento degli appalti, per un importo complessivo di 50mila euro, per i lavori nelle scuole secondarie di primo grado “Maria Carta” di via Malta e “Publio Virgilio Marone” di via Orsera, a Fertilia. Nelle prime settimane di gennaio andranno in cantiere gli interventi di adeguamento alle norme alle elementari “Maria Immacolata” della Mercede e a quelle di Sant’Agostino, in via Grazia Deledda: i lavori sono stati già aggiudicati in via definitiva per 60mila euro. «Ma il progetto di riqualificazione degli istituti di Alghero prevede un salto di qualità, siamo orientati alla realizzazione della scuola del terzo millennio», ribadisce l’assessore dell’Istruzione, Gabriella Esposito. 

«Lavoriamo per trasformare le scuole e renderle sicure e accoglienti – spiega – ma anche per aprirle alla comunità con attività extra didattiche che coinvolgano la comunità e aiutino i giovani a cogliere il valore della scuola all’interno del contesto sociale e culturale». Sul piano degli investimenti per la costruzione di una scuola proiettata al futuro, «Alghero è in prima fila grazie al progetto pilota per la scuola di via Tarragona – ricorda Gabriella Esposito – in ballo ci sono 3milioni e 600mila euro, cui contribuisce anche il Comune, per la realizzazione di un nuovo auditorium musicale e aule estremamente all’avanguardia». Ma il programma Iscol@ prevede interventi straordinari su tutte le strutture scolastiche cittadine per altri 3 milioni e mezzo di euro. Un investimento fondamentale per combattere la dispersione scolastica e migliorare l’offerta formativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative