La Nuova Sardegna

Alghero

lo quarter

Tappa finale del “Girolio d’Italia»

Mercatini, stand e l’assemblea dell’associazione Città dell’Olio

09 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È stata presentata nei locali de Lo Quarter la tappa finale di Girolio Italia, il tour dei produttori di olio extravergine di oliva promosso dall’associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. Da oggi e fino a domenica la Riviera del Corallo ospiterà le novità che riguardano la grande rete dei territori olivetati d’Italia.

Nel corso della “tre giorni” si svolgerà la assemblea nazionale delle Città dell’Olio e giungerà a compimento un vechio progetto dell’associazione nazionale Città dell’Olio: la Scuola quadri di alta formazione rivolto ad amministratori e personale degli Enti locali, realizzato in collaborazione con l’assessorato regionale agli Enti Locali. Il progetto prevede 4 sessioni di studio utili ad approfondire con esperti del settore le tematiche legate al mondo dell’olio. Girolio d’Italia si aprirà ufficialmente domani alle 11 alla Torre di Porta Terra, con l’alzabandiera e l’Inno d’Italia suonato della banda musicale Dalerci.

Il programma della prevede inoltre domenica, alle 10, nella Sala conferenze de Lo Quarter-Fondazione Meta il convegno “Paesaggio rurale e identità territoriale: strumenti e strategie per la tutela e la valorizzazione del territorio”.

Nella città murata non mancheranno i mercatini con le eccellenze dei produttori delle Città dell’Olio e gli stand degli artigiani locali. Una non stop dalle 9 alle 24. Girolio Italia giunge a qualche settimana dalla presentazione di un investimento nel settore, 120 mila piante di olivo “razza” bosana, messe a dimora dalla San Giuliano. (g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative