La Nuova Sardegna

Alghero

divieti alla stalla

Allarme parcheggi, il Comune cerca aree di sosta estive

Allarme parcheggi, il Comune cerca aree di sosta estive

ALGHERO. Cercasi terreni nella fascia costiera di Porto Conte da trasformare temporaneamente in area di sosta per i mareggianti, ma senza accampare in futuro diritti sulla destinazione da attribuire...

23 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Cercasi terreni nella fascia costiera di Porto Conte da trasformare temporaneamente in area di sosta per i mareggianti, ma senza accampare in futuro diritti sulla destinazione da attribuire a quelle stesse aree nei futuri programmi urbanistici di Alghero e del suo territorio.

È la versione in prosa del bando pubblicato dal Comune di Alghero per cercare terreni da adibire in parcheggi nelle vicinanze delle spiagge più frequentate della Riviera del corallo, da pineta Mugoni e la Stalla alle Bombarde, passando per il Lazzaretto e le sue splendide cale. La proposta da parte dei proprietari di aree corrispondenti alle caratteristiche richieste dovrà essere presentata in busta chiusa al protocollo dell’amministrazione comunale entro domani. Si tratta di parcheggi da realizzare, eccezionalmente e solo per la stagione estiva, lungo la provinciale 55 sino all’incrocio con la provinciale 55 bis, dove il problema è particolarmente sentito. Infatti in quel punto la necessità di reperire aree per parcheggi è la logica conseguenza delle determinazioni con cui il corpo forestale di Sassari ha segnalato la situazione di pericolo prodotta dalla presenza e “dall’utilizzazione, come area di sosta per autoveicoli, di una porzione di un fondo privato situato lungo la pista sterrata utilizzata per l’accesso a un tratto della spiaggia La Stalla – Porto Conte”. Come se non bastasse, la situazione è aggravata dalla mancanza dei necessari presidi antincendio e dalla presenza di una sola via di accesso, dotata di un ponticello la cui larghezza è incompatibile con il deflusso nei due sensi di marcia, come vorrebbe la legge. Un problema sorto già negli anni scorsi, e che ha portato alle ordinanze con cui il dirigente del settore Mobilità urbana del Comune di Alghero ha istituito il divieto di sosta.

In tutta risposta al divieto, si era verificata una situazione ancora più pericolosa, dato che le auto venivano parcheggiate sul ciglio della strada, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza e di gestione del traffico.

A quel punto l’idea del Comune di cercare proprietari terrieri con senso della collettività, disposti a mettere a disposizione le proprie aree per creare, nel rispetto dell’ambiente e delle norme antincendio, dei parcheggi gratuiti per consentire agli algheresi e ai turisti di andare al mare in assoluta sicurezza. (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative