La Nuova Sardegna

Alghero

tributi

Tari, non ci sarà alcun aumento

Via libera del consiglio comunale dopo il ripensamento della giunta

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Consiglio Comunale ha approvato nel corso della seduta andata avanti per tutta la giornata di ieri il Piano economico e finanziario per il 2016 e le nuove tariffe Tari .

Per quanto riguarda la tassa sulla nettezza urbana è stato lo stesso assessore alle Finanze, Gavino Tanchis, a emendare il precedente provvedimento licenziato dalla commissione che prevedeva aumenti per le famiglie e riduzioni per le attività commerciali. Ememdamento giunto in consiglio dopo che l’argomento era stato oggetto di un intervento piuttosto polemico del capogruppo del Pd in consiglio comunale Mimmo Pirisi che segnalava appunto un appesantimento della tassa a carico delle abitazioni private. I provvedimenti sono stati approvati con 14 favorevoli e un solo astenuto. Inalterate rispetto allo scorso anno le imposizioni fiscali per quanto riguarda Imu e Tasi . Sono inoltre previsti sgravi sulle tariffe per le famiglie numerose, con tre o più figli, e per le fasce della popolazione a basso reddito. Da segnalare per quanto riguarda la Tari che l’amministrazione dovrà affrontare un costo superiore per il conferimento in discarica visto il fallimento della poliutica della raccolta differenziata. Situazione indubbiamente favorita dalla situazione di stallo per quanto attiene il nuovo appalto di igiene urbana e dal mancato avvio di una attività di sensibilizzazione dell'utenza.

«L’amministrazione, con la diminuzione della tassa sui rifiuti – ha dichiarato Gavino Tanchis – decide così di andare in controtendenza al trend nazionale di aumento del carico fiscale. In questo modo si è voluto dare un segnale di grande attenzione alle famiglie e al mondo imprenditoriale».

Ora si lavora velocemente per l’approvazione del bilancio di previsione 2016 già deliberato in giunta che sblocca importanti opere e investimenti, e alla chiusura del rendiconto 2015. (g.o.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative