La Nuova Sardegna

Alghero

il caso

Dipendenti dell’ostello di Fertilia senza salario da 13 mesi

L'ostello di Fertilia
L'ostello di Fertilia

Si conoscerà mercoledì l’esito del ricorso presentato dall’associazione alberghi per la gioventù “Aig” in opposizione al provvedimento del Comune con il quale è stato rescisso il contratto...

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si conoscerà mercoledì l’esito del ricorso presentato dall’associazione alberghi per la gioventù “Aig” in opposizione al provvedimento del Comune con il quale è stato rescisso il contratto di concessione dell’ostello della gioventù di Fertilia. Intanto all’interno della struttura ormai chiusa da novembre continuano a lavorare all’ordinaria manutenzione i dipendenti che a oggi prestano la loro opera senza conoscere quale sarà il loro destino. Continuano a lavorare si, ma senza percepire lo stipendio. L’Aig infatti, non eroga la paga da ben tredici mensilità. Una situazione assurda e inquietante, aggravata dal fatto che la struttura invece che restare aperta e produrre utili rimane invece chiusa producendo solo passività nei confronti del Comune e dei dipendenti.

Nei giorni scorsi gli ormai cinque dipendenti hanno incontrato il sindaco di Alghero Mario Bruno per rappresentare la situazione e capire gli orientamenti dell'amministrazione comunale. Orientamenti che sono chiaramente subordinati all’esito del ricorso, ma il primo cittadino ha rassicurato i dipendenti sul fatto che il comune sta già pensando ad un nuovo bando e chiaramente la salvaguardia dei posti di lavoro.

Alla base della decisione del Comune, c'è la mancata corresponsione dei canoni di gestione concordati per ben due annualità e la mancata esecuzione di alcune opere di miglioramento della struttura. Tutto ciò ha determinato il raffreddamento dei rapporti per la verità mai così idilliaci tra comune e gestore. Ora però ne va della nuova stagione turistica e tenere chiusa una struttura che ha comunque sempre portato un discreto introito al tessuto economico della borgata, è davvero l’ennesimo duro colpo per Fertilia.

Sergio Ortu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative