La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, la Regione boccia i progetti di servizio civile

Alghero, la Regione boccia i progetti di servizio civile

Per 18 giovani sfuma una possibilità di guadagno. Il Comune: faremo ricorso

21 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La città catalana viene cancellata dalla mappa del Servizio civile nazionale. Tre progetti su tre presentati dal Comune sono stati bocciati dall’assessorato regionale del Lavoro. Problemi di tipo formale più che sostanziale, a giudicare dalla graduatoria pubblicata nei giorni scorsi sul sito istituzionale della Regione.

Per Alghero la beffa è tripla. I progetti rispediti al mittente sono gli stessi presentati e accolti con favore da diversi anni a questa parte. Tra l’altro, a predisporre le domande sono stati gli stessi uffici e gli stessi funzionari che se ne sono sempre occupati, che conoscono la documentazione necessaria e quali caratteristiche deve avere un progetto, anche sul piano della forma, per poter competere con successo.

Altro aspetto: la Riviera del corallo perde la possibilità di garantire un sussidio, quasi 500 euro al mese, a 18 giovani preparati e titolati da inserire nelle attività di gestione dei progetti rivolti al patrimonio storico, museale e ambientale della città. Si tratta di argomenti più che validi per opporsi al provvedimento. Ieri l’assessore comunale della Cultura, Gabriella Esposito, è andata a Cagliari per manifestare le proprie perplessità e quelle dell’amministrazione per un risultato inatteso.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative