La Nuova Sardegna

Alghero

turismo

Democratici per Alghero e Pirisi d’accordo su Maria Pia

di Gianni Olandi

ALGHERO. Il recente intervento del capogruppo del Pd, Mimmo Pirisi, sull’esigenza di affrontare in tempi celeri i problemi dello svluppo, dell’occupazione e del futuro di tanti giovani algheresi oggi...

24 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il recente intervento del capogruppo del Pd, Mimmo Pirisi, sull’esigenza di affrontare in tempi celeri i problemi dello svluppo, dell’occupazione e del futuro di tanti giovani algheresi oggi costretti a emigrare, ha mosso l’attenzione di Giuseppe Fadda, capogruppo dei Democratici per Alghero, componente politica che fa parte della maggioranza guidata dal sindaco Mario Bruno, il quale ha diffuso una nota nella quale afferma che «quella di Pirisi è una tesi che sollecita una attenta riflessione su alcuni aspetti di natura politica e programmatica, sulla quale pare opportuno rilevare importanti convergenze fra il Pd e la coalizione al governo della città». Secondo Giuseppe Fadda «la comune visione dello sviluppo economico della città, legato all’industria del turismo, deve trovare nell’intervento ricettivo a rotazione d’uso su Maria Pia uno degli elementi di valore per un complessivo rilancio della nostra offerta turistica di qualità sul mercato. È opportuno ricordare che la valutazione della ormai improrogabile necessità di intervenire, anche in termini contenuti pur entro un contesto di parco urbano, ha sempre avuto importanti convergenze, storicamente consolidate da chiarissime ed inconfutabili decisioni del consiglio comunale il quale, pur considerando l’analisi critica rispetto alla quantità di posti letto insediabili, negli anni ha confermato la destinazione turistica dell’area al fine di garantire alla città quella centralità che l’ha resa protagonista nel mercato delle vacanze».

Fadda fa riferimeto a una delibera del consiglio comunale che, in un passato recente, venne votata all'unanimità da tutte le forze presenti nell'assemblea civica sostenendo quindi l’idea progettuale dell’investimento ricettivo.

«È bene sottolineare – prosegue il capo gruppo di Democratici per Alghero – che l’uso produttivo dei terreni di Maria Pia, deve essere armonicamente inserito nel più ampio quadro di una visione di sviluppo e garanzia dei servizi che il Puc dovrà pianificare in una visione prospettica dello sviluppo sostenibile del territorio. È di tutta evidenza che lo strumento di programmazione per eccellenza, deve cogliere le diverse sensibilità per arrivare alla concreta attuazione di un progetto condiviso e partecipato – conclude Fadda – di cui sia consapevole protagonista tutta la città».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative