La Nuova Sardegna

Alghero

mostra degli elaborati

La città rivisitata dagli studenti di Architettura

ALGHERO. Le sale del complesso di Santa Chiara ospiteranno oggi la presentazione degli 11 progetti che gli studenti del secondo anno di pianificazione urbanistica della facoltà di architettura hanno...

03 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le sale del complesso di Santa Chiara ospiteranno oggi la presentazione degli 11 progetti che gli studenti del secondo anno di pianificazione urbanistica della facoltà di architettura hanno realizzato ponendo la loro attenzione su quattro aree urbane: quelle di via Degli Orti, via Don Minzoni, via della Resistenza e via Vittorio Emanuele. Gli elaborati partecipano a un vero e proprio concorso indetto dalla facoltà e saranno sottoposti a esame di una commissione presieduta da Felicia Bottino, già docente di materie urbanistiche e assessore della Regione Emilia e Romagna.

La mostra sarà aperta stamane alle 10 e chiuderà alle 18. Subito dopo sarà la commissione a entrare nel merito dei progetti e a esprimere il parere sulla qualità dei lavori, premiando quello che verrà considerato il migliore. Riconoscimento che sarà perfezionato nella stessa serata. Il sindaco Mario Bruno ha annunciato recentemente che il progetto considerato il migliore tra quelli in mostra sarà portato alla attenzione del consiglio comunale per una valutazione complessiva da parte degli amministratori algheresi.

Da segnalare che il concorso prevede il coinvolgimento del pubblico. A ciascun visitatore sarà infatti consegnata una scheda nella quale potrà essere espresso un giudizio sull’elaborato. Una sorta di prova immediata su quella che è stata la visione dei ragazzi del secondo anno di pianificazione urbanistica sulle quattro aree urbane sottoposte a una sorta di riqualificazione urbanistica. Un impegno non proprio semplice per i ragazzi del Santa Chiara visto che sulle aree oggetto di analisi si sono consumate negli anni pressioni urbanistiche, soprattutto edilizie, non proprio da portare a esempio. (g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative