La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Barca piena di ricci "illegali", maxi multa a tre pescatori

Barca piena di ricci "illegali", maxi multa a tre pescatori

I tre sono stati sorpresi davanti a Punta Negra con circa 1800 esemplari, sanzioni per oltre 5mila euro

23 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO.  Sono stati sorpresi dalla guardia costiera davanti a Punta Negra con circa 1.800 ricci, pescati illegalmente con l’ausilio delle bombole. Tre pescatori sportivi si sono visti affibbiare multe per oltre 5mila euro, oltre al sequestro delle attrezzature. 

Sulla loro barca in vetroresina, durante un controllo, i militari di una motovedetta hanno trovato un numero eccessivo di esemplari (per i non professionisti il limite massimo è di 50 ricci a persona), per di più prelevati senza rispettare il divieto di usare apparecchi di autorespirazione. I ricci, ancora vivi, sono stati liberati in mare nel golfo di Alghero.

In questi giorni, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Olbia e della capitaneria di Porto di Porto Torres, la guardia costiera di Alghero ha intensificato i controlli non solo in mare ma anche in ristoranti, pescherie e supermercato per verificare che, in occasione delle imminenti festività, i prodotti ittici messi in commercio siano controllati e di provenienza lecita.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative