La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero

Concessioni suolo pubblico, mai più tavolino selvaggio

Pinuccio Saba
Tavolini nel centro storico di Alghero
Tavolini nel centro storico di Alghero

Regolamento entro la fine di dicembre, previsti nuovi esercizi pubblici nel Lungomare Barcellona

19 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il nuovo regolamento per la concessione del suolo pubblico verrà approvato entro la fine dell’anno. Questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale che ha predisposto una prima bozza il cui iter però è solo agli inizi. Dovrà infatti essere valutato dalla maggioranza, poi dalla commissione e infine dal consiglio comunale.

«Non è certo la stesura definitiva – spiega il sindaco Mario Bruno –. Anzi, è aperta ai suggerimenti di tutte le componenti interessate con le quali peraltro ci siamo già confrontati». Una bozza che però sembra aver “spaventato” una parte di commercianti ed esercenti dei locali pubblici che temono restrizioni di vario genere alle concessioni.

«Nessuna restrizione ma solo il rispetto delle regole che saranno uguali per tutti – aggiunge il sindaco –. Dirò di più: è nostra intenzione mettere a bando una decina di postazioni fisse sul Lungomare Barcellona, come quelle già esistenti, che arricchiranno l’offerta turistica lungo la passeggiata». I punti che caratterizzeranno il nuovo regolamento riguardano norme già in vigore come la “prospicienza” dei tavolini, ombrelloni e gazebo. Che, per quanto possibile, dovranno essere installati di fronte ai locali. Nel caso di impossibilità tecnico-logistica, non potranno essere distanti più di trenta metri dal l”ocale-madre”.

Concessioni che dovranno comunque rispettare anche la proporzionalità «perché non è possibile che un piccolissimo locale di 10 metri quadrati – sottolinea Bruno – possa usufruire di una concessione dieci volte più estesa».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative