La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero

Ponte di Fertilia, per i pedoni rischio incidente a ogni metro

Sergio Ortu
Le passerelle pedonali sul ponte di Fertilia sono interdette proprio ai pedoni
Le passerelle pedonali sul ponte di Fertilia sono interdette proprio ai pedoni

Appello dei residenti al Comune per ripristinare i marciapiedi ed eliminare il pericolo costante di essere investiti

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una soluzione nel più breve tempo possibile per rendere nuovamente fruibile almeno una delle due passerelle pedonali del ponte di Fertilia. Lo chiedono con forza i residenti di Fertilia, ma anche coloro che risiedono o si recano per lavoro nel comprensorio a nord della città, nell’agro e nelle borgate di Maristella e Santa Maria la Palma e che necessariamente attraversano in auto il ponte di Fertilia.

Allo stato attuale, infatti, sussiste un oggettivo rischio per l’incolumità degli automobilisti, ma soprattutto per pedoni e ciclisti che si avventurano nel passaggio sul ponte nella careggiata principale dove transitano le auto. Dopo la chiusura delle due passerelle pedonali, al momento inagibili in quanto presenti precarietà strutturali piuttosto serie e che hanno comportato l’emissione di un ordinanza comunale di interdizione al passaggio, ora i pedoni sono costretti a passare sulla strada rischiando di essere investiti.

“Stiamo già lavorando ad un intervento straordinario di manutenzione che ci consenta almeno di rendere agibile una delle due passerelle - evidenzia l’assessore comunale ai lavori pubblici e manutenzioni Gianni Cherchi - nel frattempo stiamo valutando con la polizia municipale la possibilità di istituire un senso unico alternato provvisorio in modo da garantire un minimo di sicurezza ai pedoni in transito sul ponte ai quali verrebbe realizzata una pista pedonale con segnaletica orizzontale”.

Il traffico di pedoni non è di poco conto considerati anche gli spostamenti giornalieri con frequenze diverse degli immigrati ospiti della struttura alberghiera al di la del ponte. C’è poi chi si reca a passeggiare lungo la pista di viale Burruni partendo da Fertilia e viceversa. Insomma il pericolo c’è e bisogna trovare una soluzione provvisoria e naturalmente ripristinare la viabilità sulle passerelle nel più breve tempo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative