La Nuova Sardegna

Alghero

forum centro studi toniolo

I Distretti turistici dopo il “flop” delle Stl

ALGHERO. Rilanciare l’economia delle Regioni attraverso la creazione dei Distretti turistici sarebbe la migliore risposta oggi praticabile dopo il fallimento della breve esperienza fatta con i...

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Rilanciare l’economia delle Regioni attraverso la creazione dei Distretti turistici sarebbe la migliore risposta oggi praticabile dopo il fallimento della breve esperienza fatta con i Sistemi Turistici Locali.La proposta è venuta dal professor Gavino Maresu, emerito docente di “Gestione delle imprese e degli eventi turistici” presso l’università degli Studi di Genova, nel corso del Forum biennale su Turismo organizzato dal Centro Studi Toniolo presieduto da Tonino Baldino. A meno di qualche eccezione infatti, i Sistemi turistici Locali non hanno funzionato perché – come ha dichiarato Emilio Becheri (tra i maggiori esperti di Turismo in campo nazionale) – in Italia è stata seguita la «teoria dei due mercati; si ha infatti la sensazione che spesso gli enti operino nell’ambito di un loro mercato immaginario, e talvolta autoreferenziale, che è molto diverso da quello reale e che si stia determinando un gap sempre maggiore fra le esigenze del mondo produttivo e quelle del mondo istituzionale». La proposta del Distretto turistico, che avrebbe cura di sviluppare una filiera virtuosa tra le diverse realtà di un territorio, sarebbe di superamento rispetto agli ormai obsoleti Sistemi Turistici Locali perché avrebbe la caratterizzazione di aggregazione spontanea ad iniziare dalle imprese fino - eventualmente - a coinvolgere gli enti locali passando anche attraverso il coinvolgimento degli organismi culturali. Nel corso dei lavori è stata sollecitata l'iniziativa di presentazione all'Unesco del riconoscimento della Sardegna quale Terra dei Nuraghi Patrimonio dell'Umanità.

Il forum è stato aperto da Arnaldo Cecchini,direttore di Architettura, presenti il sindaco Mario Bruno,il consigliere regionale Marco Tedde e da Edoardo Clapis della Cattolica. (g.o.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative