La Nuova Sardegna

Alghero

Ministro bielorusso al parco di Porto Conte, accordo per scambi studenti

Ministro bielorusso al parco di Porto Conte, accordo per scambi studenti

Trattative sulla ricerca universitaria ma anche per il volo diretto Minsk-Alghero

02 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un accordo tra ministero dell'Istruzione della Bielorussa e Parco scientifico di Porto Conte per favorire lo scambio di studenti, ricercatori e docenti nel settore della ricerca e dell'innovazione, è il primo atto concreto prodotto dal tour in Sardegna del ministro bielorusso dell'Istruzione, Sergej Maskevich.

A due settimane dalla prima visita di un rappresentante del governo bielorusso nel nord dell'isola, la collaborazione tra i due territori prende forma.

Gli incontri che il ministro ha avuto con le istituzioni del nordovest Sardegna stanno consentendo di raccogliere i primi frutti della ventennale amicizia tra Bielorussia e Sassari. In questo quadro si inserisce anche l'accordo che l'Università di Sassari siglerà a breve per inserire la Bielorussia tra i Paesi europei con cui l'ateneo collabora nell'ambito dei progetti di mobilità degli studenti e dei docenti, ma anche la trattativa per il collegamento aereo fra Minsk e Alghero.

La visita ha permesso di sancire il gemellaggio fra Sassari e Hrodna, la città natale del ministro Maskevich, che sarà suggellato con la visita di una delegazione bielorussa per i Candelieri del prossimo anno.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative