La Nuova Sardegna

Alghero

Architettura

Un seminario sul neo local design

Iniziativa per sostenere la proposta di un nuovo corso di laurea

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'ateneo di Cagliari, organizza una Scuola estiva da venerdì 3 a venerdì 10 ottobre. Al termine della scuola estiva è programmato inoltre un seminario internazionale sul "Neo-Local Design" tra il 10 e 11 ottobre.

L'iniziativa si svolgerà nel complesso di Santa Chiara sui bastioni della città murata e gli eventi fanno parte del percorso che si pone l'obiettivo di favorire la costituzione di un nuovo corso di Laurea magistrale in design in Sardegna.

La scuola estiva si terrà dalle 9.30 alle 18.30, tutti i giorni dal 3 ottobre, incluso il sabato, esclusa la domenica, e si articolerà in tre workshop progettuali paralleli diretti da docenti internazionali. Lezioni in inglese e italiano.

Nella mattinata di venerdì 10 i progetti sviluppati durante la scuola estiva saranno discussi con gli esperti che partecipano al seminario.

Il seminario (dal pomeriggio di venerdì 10 fino alle 18 circa continuerà nella giornata di sabato dalle ore 10 che si terrà sempre nel complesso di Santa Chiara) sarà incentrato sul tema del patrimonio locale dell'artigianato tra tradizione, design e innovazione, letto in una prospettiva internazionale grazie alla partecipazione di docenti ed esperti, ricercatori e progettisti, attivi in diverse scuole europee, che porteranno i loro punti di vista e le loro esperienze in campo didattico, di ricerca e progettuale. Un arricchimento quindi del confronto. La lingua ufficiale dell’evento è l’inglese.

Al seminario parteciperanno come docenti Roberta Morittu, designer, docente Dadu; Massimo Brignoni, Designer, Ricercatore presso l’Università di S. Marino/IUAV Venezia; Mark Anderson, Designer, Docente Dadu; Julien Pajot, Designer, consulente strategico design Cultural Heritage, Madrid-New York; Alfredo Calosci, designer e docente Dadu; Gülname Turan, docente in Design presso la Istanbul Technical University; Tibor Uhrin, docente in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia; Nicolò Ceccarelli, docente in Design Dadu e Valentina Frosini, Designer e Ricercatrice, Università di Firenze.(g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative