La Nuova Sardegna

Alghero

L’Ue boccia l’aeroporto di Alghero: privilegi a Meridiana e Germanwings

L’Ue boccia l’aeroporto di Alghero: privilegi a Meridiana e Germanwings

Secondo la Commissione sono state violate le norme della concorrenza

01 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’aeroporto di Alghero ha concesso alle compagnie aeree Meridiana e Germanwings un trattamento privilegiato contrario alle norme europee della concorrenza. Lo ha stabilito la Commissione europea, che ha chiuso sette indagini approfondite riguardanti la concessione di aiuti pubblici a favore di aeroporti e compagnie aeree in Belgio, Germania, Italia e Svezia.

La Commissione ha accertato che alcuni accordi conclusi dai gestori degli aeroporti di Zweibruecken e Alghero hanno generato, a favore delle compagnie aeree beneficiarie, un vantaggio economico indebito che deve essere restituito.

Le compagnie aeree interessate sono TUIFly, Germanwings (controllata di Deutsche Lufthansa) e Ryanair nel caso dell’aeroporto tedesco, Meridiana e Germanwings per quello di Alghero.

L’analisi della Commissione ha dimostrato che queste compagnie hanno versato importi inferiori ai costi supplementari connessi alla loro presenza nell’aeroporto.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative