La Nuova Sardegna

Alghero

comune

Emergenze della città, domani vertice con Ganau

ALGHERO. Domani alle 11 a Sant’Anna è previsto un incontro, su invito del sindaco Mario Bruno, con il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e i consiglieri regionali del territorio....

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Domani alle 11 a Sant’Anna è previsto un incontro, su invito del sindaco Mario Bruno, con il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e i consiglieri regionali del territorio. Oggetto della riunione i temi dello sviluppo, dell’aeroporto del nord ovest della Sardegna, del Parco di Porto Conte, unico parco regionale del territorio, e della sanità .

«Un fronte aperto – evidenzia Bruno – sul quale si combatte da tempo una lunga battaglia che ha per obbiettivo la soluzione di problemi che pesano sulla crescita sociale ed economica non solo di Alghero». Il sindaco evidenzia che gli argomenti che saranno affrontati sono le emergenze sulle quali l’amministrazione in carica è impegnata quotidianamente. Sulla sanità in particolare viene segnalato che la comunità algherese da tempo attende una nuova struttura ospedaliera che accolga le varie specialità oggi divise nei due ospedali.

«Ne abbiamo parlato recentemente – afferma Bruno – con l’assessore Arru. E poi l’aeroporto di Alghero, che riveste un’importanza strategica per un territorio che abbraccia tutto il nord ovest. È ora di decidere come rilanciare la vocazione turistica del territorio e garantire il diritto alla mobilità dei residenti».

Per lo scalo aeroportuale Bruno pensa ad azioni decisive come la messa a punto di incentivi low cost e l’avvio della parziale privatizzazione della gestione. Non secondario l’argomento Parco: una realtà dalle potenzialità enormi che può davvero diventare l’arma in più del territorio. Questioni che per la loro soluzione non possono prescindere dal un coinvolgimento di tutti. (g.o.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative